I risultati di una nostra piccola inchiesta su alcuni dati anagrafici e sanitari in paese
     
    Serracapriola è un paese a “rischio tumori"? Quante sono le morti per cancro nel nostro paese? Ouali sono le neoplasie più diffuse a Serracapriola?
      Non è facile, e forse neppure possibile, dare risposte certe a queste e ad altre domande simili, che da un po’ di tempo sono sulla bocca di tanti.
      L'argomento è di quelli forti e delicati. Da trattare “con le pinze”. Il rischio di creare “facili allarmismi” o ingiustificate “rassicurazioni" è dietro l'angolo.
      Da parte nostra non vogliamo fare né l'una né l'altra cosa. Per questo motivo, abbiamo fatto una piccola inchiesta che ci ha portati, fra l’altro, alla “Analisi demografica della popolazione dell'Asl Foggia" e alla “Relazione sullo stato di salute della popolazione del Comune di Serracapriola nel periodo 2006-2013" (di cui trovate alcune tabelle riportate in questo numero de La Portella) stilata con i dati di mortalità ISTAT per gli anni 2006/2011.
      Dall'analisi demografica, risulta che nel periodo lungo (1/1/95 — 1/1/14) la popolazione dell'intera Asl è diminuita di 22.983 unità. Una tendenza che sembra essersi invertita negli ultimi tempi (1/1/13 — 1/1/14), tanto da far registrare nella Asl Foggia un aumento di popolazione pari a 7.123 unità, dovuto, tuttavia, ad un saldo migratorio positivo: 5.490 i nati, 5.729 i morti e 7.362 gli immigrati.
      Per quanto riguarda Serracapriola, purtroppo, il bilancio demografico è comunque negativo. Nel nostro paese, infatti, dall'1/1/2013 all'1/1/2014 sono stati registrati 28 nati, 52 morti, che, nonostante un saldo migratorio positivo (+22), comportano un saldo assoluto negativo di 2 unità, con tasso di natalità 6,9 (nati per 1.ooo abitanti), di mortalità pari a 12,8 (morti per 1.000 abitanti), con tasso di crescita naturale negativo (-5,9). Al 1 gennaio 2014 gli abitanti di Serracapriola con età <= 14 anni erano il 13,6%, con età >= 65 anni erano il 24,4% (media provinciale: <= 14 anni 15,1%, >= 65 anni 19,6%); gli abitanti con età >= 75 anni erano il 14,5% (media provinciale 9,8%). L’età media è 44,7 anni, per gli uomini 42,5 anni, per le donne 46,7 anni (età media a livello provinciale 41,9, maschi 40,5, donne 43,2).
      Quanto alla relazione sullo stato di salute della popolazione a Serracapriola nel periodo 2006/2011, va detto che l'indagine è stata realizzata seguendo i criteri metodologici messi a punto dall'Istituto Superiore di Sanità nell’ambito dello Studio Sentieri. Con l'analisi di mortalità condotta considerando la causa principale di decesso riportata sulla scheda di morte. Per le diverse cause di decesso sono stati calcolati i Rapporti Standardizzati di mortalità (SMR, con relativi Intervalli di Confidenza al 90% - IC 90%) che corrispondono al rapporto tra casi osservati di decessi per una specifica patologia e il numero di casi attesi nella popolazione di riferimento regionale e provinciale. Nella relazione i dati della popolazione del comune di Serracapriola sono stati confrontati sia con quelli della popolazione provinciale che con quelli della popolazione regionale.
      Valori di SMR superiori a 1 indicano un eccesso di mortalità per la patologia considerata rispetto alla popolazione di riferimento, valori inferiori segnalano una diminuzione del rischio. Gli intervalli di confidenza rappresentano l'attendibilità della stima ed indicano la significatività statistica del risultato.
      Per la quasi totalità delle patologie i dati comunali non indicano particolari significative differenze rispetto ai dati attesi provinciali e regionali; per alcune minime discordanze rispetto all'atteso, che potrebbero anche essere dovute a classici fattori di confondimento legati alla metodologia ed al numero di anni osservati, sono in corso ulteriori accurati approfondimenti anche in considerazione del grado di invecchiamento della popolazione.