In meno di tre anni questo prezioso volumetto "Serracapriola. Il Convento dei Cappuccini e il Santuario M. SS. delle Grazie" è andato a ruba. L'autore ha fatto molto bene a preparare la sua seconda edizione, arricchendolo di nuove ed importanti notizie.
 La riuscita di questo libro è dovuta innanzitutto alla vasta e profonda ricerca storica, portata avanti dall'autore con cura ed obiettività. Quel tantino di orgogliosa enfasi che trapela dal contesto generale è ampiamente giustificata dal fatto che il mio caro confratello P. Luigi Ciannilli è nativo di Serracapriola e, inoltre, è anche lui meravigliato e sorpreso per le tante ed originali scoperte storiche che gettano luce sulla storia del Convento come tale e, ancor di più e grazie alla presenza di Frati Cappuccini davvero di santa vita, rendono questo luogo benedetto e meritevole di essere visitato dal cultore della storia e dal devoto pellegrino.
 Nonostante la sua non più giovane età, la ricerca di sempre nuove notizie storiche che danno lustro a "Serracapriola" non conosce sosta. È davvero una pennellata d'autore la breve biografia di Fra Pardo da Larino, semplice e cristallina figura di autentico Cappuccino, così ben tratteggiata dal P. Luigi.
 Solo un cuore innamorato della sua terra e del saio francescano può comunicare al lettore, grazie ad uno stile lineare ed a tutti accessibile, delicate emozioni e sentimenti di stima e venerazione per luoghi diventati sacri per la presenza di uomini che si sono santificati vivendo la regola e lo spirito di S.Francesco d'Assisi.

Foggia, Convento dell'Immacolata
Maggio 1999
P. Gerardo Saldutto