Il G.I.S. (Geographical Information System) è un sistema informativo globale, che non si limita alla documentazione delle emergenze architettoniche, ma mostra anche il contesto in cui dette emergenze sono state realizzate, trasformate ed eventualmente distrutte. Tutto ciò non può che avvenire con testimonianze dirette e, quindi, con il contributo dell'intera popolazione, la cui contropartita potrebbe essere l'aggiornamento culturale continuo.
  La documentazione on-line del Comune di Serracapriola (FG) rappresenta il primo passo di una ricerca che, con il coinvolgimento della realtà locale e sulla base del principio "conoscere per tutelare", mira alla realizzazione di un sito virtuale, che deve consentire all'utente non solo di comprendere come lo sviluppo e la trasformazione delle costruzioni edilizie siano la conseguenza degli usi e costumi della popolazione, ma anche di intervenire per apportare correzioni o integrazioni alla documentazione esistente.
  Per anni, il rilievo dell'architettura, "affidato unicamente alla intuitiva perizia e alla esperienza degli architetti, si è espresso in forme più vicine all'arte che alla scienza". Sulla base di questi rilievi, sono stati effettuati interventi non trascurabili sui centri urbani e questi (in particolare i centri storici) hanno dimostrato di essere autentici organismi viventi, soggetti a forme di rigetto quando l'uomo li ha sottoposti ad operazioni innaturali o, comunque, improvvisate.
  Nella piena coscienza che solo gli abitanti possono consentire l'anamnesi del proprio centro urbano, la documentazione on line, oggetto di sperimentazione nella presente ricerca, tende non solo a mettere a disposizione di tutti la scheda clinica della città, ma anche ad apportare, in tempo reale, qualsiasi aggiornamento, con l'auspicio che in ogni paese possa nascere un sito Internet capace di evidenziare gli stati di malessere urbano e di favorire la discussione tra gli abitanti e, quindi, agevolare la scelta dei rimedi più idonei.