lnsolite date per la festa più attesa di Serracapriola

La festa di San Fortunato, quest'anno, è stata spostata alla prima Domenica di giugno per la concomitanza della Solennità del Corpus Domini con la data del 29 maggio. Dato il protrarsi dell'inagibilità della chiesa di S. Maria in Silvis, la festa si è svolta (speriamo per l'ultima volta) nella chiesa della SS. Trinità.
L'esposizione dell'uma del Santo è avvenuta come sempre il 1° maggio.
Quest'anno, nell'ambito dei festeggiamenti, l'U.S. Capriolo ha organizzato un torneo di pallavolo ed uno di calcetto intitolati a S. Fortunato.
Il 4 giugno, dopo il tradizionale palo della cuccagna, in piazza Castello si sono radunati i motociclisti di Serracapriola, che hanno inaugurato un nuovo sodalizio in paese, per ricevere la benedizione dal parroco don Renato Orlando. In serata, l'esibizione di alcuni giovani serrani che hanno interpretato il musical "Moulin Rouge" con l'inserimento di alcune scenette in vernacolo serrano molto seguito e applaudito.
Come sempre, molti i serrani "forestieri" che sono arrivati in paese il giorno della processione dell'uma con le ossa del Santo per le vie di Serracapriola. Particolarmente commovente e intenso il momento in cui la banda "Città di Lanciano" ha intonato in chiesa, dopo moltissimi anni, l'inno a San Fortunato, grazie alla partitura che il direttore della banda prof. Michele Milone di Apricena ha egregiamente arrangiato. Seguitissima la processione nel pomeriggio, oltre che dai fedeli anche dalle autorità cittadine civili e militari; non è mancata neppure la presenza dei rappresentanti delle congreghe e di varie associazioni cittadine, presente anche la Congrega del Rosarío di Torremaggiore, che ha animato la processione.
Quest'anno l'onore di portare l'urna di San Fortunato in processione è toccato a 18 appartenenti alla nascente Congrega dei "Figli di Maria e fratelli di S. Mercurio e S. Fortunato", dopo la frequenza della catechesi e l'estrazione a sorte. Portatori sono stati: Lazzaro De Luca, Luca Lagrasta, Maurizio Di Siro, Fortunato Valente, Antonio Petrazzo, Maurizio Camporeale, Antonio Di Cesare, Giuseppe Loffredo, Consalvo De Marco, Enzo Paolo Galasso, Vincenzo Pucarelli, Michele Cacchione, Ettore Colangelo, Giorgio Balice, Fortunato Trivelli, Antonio Carnevale, Ciro Cristiano, Luigi Di Cesare. Al termine in piazza Castello la celebrazione Eucaristica officiata dal nostro compaesano padre Luciano Pescatore.
Il giorno seguente, causa le avverse condizioni atmosferiche, la prevista esibizione del complesso "Baci di Romagna", e del cabarettista "Martufello" con i fuochi pirotecnici finali, sono stati rimandati a lunedì 8 Agosto 2005; con la speranza di accontentare anche i numerosi emigrati che in quel periodo si godono il meritato riposo nella terra natia.
Un grazie sentito va a tutta la cittadinanza, gli emigrati, i vari sponsor che hanno collaborato generosamente alla realizzazione della festa. Un particolare ringraziamento va alle forze dell'ordine per la collaborazione, alla ditta f.lli D'Orio che ha curato gli addobbi floreali, e al signor Raffaele Lombardi per aver offerto gratuitamente il service per lo spettacolo del 4 di giugno.