Anche quest'anno a fine aprile si è celebrata la festa di Maria SS.Incoronata. Il pregevole simulacro, restaurato, normalmente ubicato nella chiesa di S.Mercurio, resa inagibile dal terremoto del 31 ottobre 2002, è stato esposto nella chiesa di S.Angelo, dove sono state celebrate tutte le funzioni liturgiche.
I festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio del 26 aprile con il pellegrinaggio storico-penitenziale da Passo S. Giacomo a Sant'Angelo dove il parroco don Renato Orlando ha percorso il tragitto a piedi nudi fino all'ingresso della chiesa e in ginocchio ha raggiunto l'altare maggiore.
Il giorno dopo l' Incoronata è stata portata in processione per le vie del paese con l'accompagnamento della banda musicale "Città di Gravina", esibitasi anche la sera in piazza V.Emanuele III, di fronte ad un pubblico che ogni anno si fa sempre più esiguo.
Nel pomeriggio del 28 aprile la Santa Messa celebrata da don Francesco De Vita ha chiuso la festività con il rito di affidamento della nostra Serracapriola a Maria SS.Incoronata.
Serracapriola, 3 luglio 2003
|