Festa di S. Fortunato M.(spostata al 2, 3 e 4 giugno per la coincidenza della domenica di Pentecoste del 27 maggio)
Come tutte le feste religiose anche la festa di San Fortunato 2012, ovviamente, non subisce cambiamenti sostanziali nella liturgia, impostata sulla preghiera ed organizzata dall’Autorità ecclesiastica, con la collaborazione dei ministranti e dei fedeli.
Nella festa esterna invece, gestita dal comitato feste e impostata sul divertimento, si notano spesso incoerenze ed incomprensioni.
Il comitato feste 2012, che ha organizzato la festa esterna dell’Incoronata, per la fuoriuscita volontaria di quattro elementi è stato ridimensionato per la festa di San Fortunato ed è così composto: Antonio De Luca, Fabrizio Trivelli, Adelio di Cesare, Carlo Enaccah, Graziano Castelnuovo, Matteo Ferrero e il cassiere Mario Occhionero.
Le manifestazioni in onore di San Fortunato.
Dal 31 maggio al 4 giugno, nella sede del Circolo Culturale Femminile, si è tenuta la mostra delle cartoline illustrate di Serracapriola, organizzata, dopo una laboriosa ricerca, dalle socie del circolo.
2 giugno - Nella mattinata c’è stata la prima Mini Marcia-Mini Maratona non agonistica di Serracapriola organizzata da Bollenti Spiriti e dalla Pro Loco, patrocinata dal Comune di Serracapriola e dal Coni e coordinata dal consigliere comunale, delegata allo sport, Nunzia Morricone.
Nel pomeriggio tre manifestazioni organizzate dall’assessore alla cultura Rosamaria Giacci. Nell’ambito della “Settimana regionale dei borghi fioriti”, che ha visto il nostro paese vestito a festa con balconi e finestre in fiore, la premiazione a cinque concorrenti del 1° concorso Serrainfiori nella sala consiliare di Palazzo Arranga (1° G.Giannubilo, 2° F.Gentile e F.di Siro, 3° F.Santagata, premio speciale a Ermenegilda Bozzuto).
In serata in una mostra d’arte tre artisti del posto hanno esposto le proprie opere: le sculture in legno di olivo di Mario Guerra, gli oli ed i pastelli di Giuseppe de Sario e gli oli di Francesco D’Avino. In seguito un concerto con il trio musicale “Odara jazz” composto da Nicola Bucci (al contrabbasso), Giuseppe de Sario (alle tastiere) e Teresa d’Orio (cantante).
Alle ore 20 veglia di preghiera dei portatori, circa 40 elementi, e dei 7 componenti del comitato feste, indispensabili per la buona riuscita della festa. Alle 22,30 spettacolo pirotecnico: l’incendio del campanile.
3 giugno – Il tradizionale matinée musicale con il giro per le vie del paese della banda lirica “Filarmonica Mediterranea” che alle ore 11 nella chiesa di S.Maria, prima della S.Messa, ha salutato il santo compatrono con brani musicali religiosi.
Alle ore 17,30 la processione dell’urna di San Fortunato Martire per alcune strade del paese, intervallata nei vari rioni dai fuochi d’artificio. Quest’anno la festa esterna in onore del santo “più amato dai serrani” si è svolta all’insegna dei fuochi pirotecnici preparati dalla ditta Chiarappa di San Severo, spettacolari e rumorosissimi nel cuore del paese come mai si erano visti negli anni passati. Sono stati interessati a mortai e batterie gli uditi degli spettatori, l’ intero corso Garibaldi, lo stradone De Luca, la fontana del capriolo e tutta la piazza attigua. La novità della serata è stata la “Gran Batteria delle Torri Gemelle” offerta dalla Pizzeria La Stalla, dal Bar Sport e i suoi clienti, dalle Onoranze Funebri D’Orio e in parte dal comitato.
Di ritorno da Corso Garibaldi, splendida galleria vestita a festa con le luminarie della ditta Mastrangelo di S.Croce di Magliano, la processione si è fermata presso la Piazza V.Emanuele III dove è stata concelebrata all’aperto la Santa Messa presieduta da don Luciano Pescatore con il parroco don Renato Orlando, don Nico D’Amicis, il seminarista Stefano Tronco e i ministranti Giuseppe Galante, Fortunato Tronco, Ernesto Galante e A. Florio.
La serata si è conclusa con il concerto dell’ Eccellente Banda Lirica Filarmonica Mediterranea diretta dal maestro direttore Mario Ciociano con il mezzo soprano Lucia Brando, il soprano Lucrezia Benelento, il tenore Ivan Lualdi e il baritono Massimo Rizzi. La varietà di brevi brani musicali (lirici, operette, leggeri), in un piacevole cocktail di ritornelli, ha attirato molti spettatori, a differenza degli anni precedenti in cui con altre bande c’erano pochissimi intenditori.
Lunedì 4 giugno – In serata si è esibito in piazza in un bagno di folla (molti spettatori sono venuti dai paesi vicini) Fabrizio Moro, cantautore vincitore al 57° Festival di San Remo con il brano “Pensa”. Il cantante prima di esibirsi è stato intervistato dal giornalista Antonio Guidone, direttore de La Portella, il giornale di Serracapriola.
I fuochi d’artificio delle ore 24 hanno concluso la festa di S.Fortunato 2012.