40. Dentro l’Abitato, vi sono altre Chiese minori, cioè. La Chiesa di S.Antonio di Padova, eretta nel luogo detto la Covatta vicino la Casa del fu Dottor Fisico Giuseppe de Sanctis suo Fondatore, come dall’Istrumento della Fondazione del primo di Agosto del 1643. per mano di Notar Carlo Scarizza della Serra, con una Cappellania ad nutum amovibile de’ suoi Eredi, e Successori. In questa Chiesa vi è un solo Altare dedicato in onore di S. Antonio di Padova, di cui nel medesimo Altare vi è la Statua di legno.

41. La Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, che nell’anno 1588. fu eretta da Bartolomeo Molino, siccome si ha da una Iscrizione in marmo rustico posta in detta Chiesa, che dice :

U. J. D. BARTHOLOMEUS MOLINO
EREXIT, FUNDAVIT, DOTAVIT
ANNO MDLXXXVIII.

Ora però è stata rinnovata quasi da’ fondamenti dal fu D. Lorenzo Facciolla di Serracapriola, che morì Arciprete del Rotello, e fu da noi benedetta l’anno 1728. Vi è il suo Beneficiato col titolo di Abate.

42. La Chiesa di S. Antonio Abate, eretta vicino la Porta di essa Terra, volgarmente detta la Porta di Basso, non molto distante dalla Chiesa Matrice di S. Mercurio. In essa vi è la Confraternita di Ecclesiastici, e Laici de’ Principali del luogo, col titolo de’ Morti coll’uso de’ sacchi di color bianco, e mozzette di color negro, eretta coll’autorità dell’Ordinario, dal quale furono a’ Confratelli dati li Statuti, e si dirigge dal proprio Padre Spirituale, il quale si elegge dall’Ordinano vicendevolmente dal numero de’ Porzionarj dell’uno, e dell’altro Clero : i suoi beni si amministrano dal Procuratore proprio, il quale si conferma dalla Curia Vescovile, infieme cogli altri Ufficiali.

43. Di più dentro lo Spedale vi è una Cappella dedicata a S.Anna, la quale si governa dal Procuratore, il quale si destina dall’Ordinario del luogo col suo Spedaliere. Egli è posto nella pubblica Piazza non lontano da Portella, cosi chiamata. Lo Spedale è ben formato colle stanze bastanti a ricevere i Poveri, e i Pellegrini.