Con lo scambio di visite fra le comunità religiose e civili di Serracapriola e Toro, comuni gemellati, si è celebrata anche quest'anno la festa patronale di San Mercurio martire
Anche per quest'anno, come consuetudine il 3-4-5 Settembre, le tradizionali feste religiose cittadine si sono chiuse con la solennità di San Mercurio, soldato e martire di Cristo, Patrono principale di Serracapriola.
La festa ha avuto un prologo la sera del 2 Settembre in Largo S. Maria con i canti e la rappresentazione messa in scena da alcuni giovani della parrocchia e del Gruppo Oratoriale Parrocchiale "San Mercurio 2004", sulla vita del santo.
Il 3 Settembre sono iniziati i festeggiamenti tradizionali esterni con la mostra fotografica, allestita presso la sede dell'oratorio, "Feste di San Mercurio dal 1950 al 2004 anno millenario del martirio del Santo", e con una riuscita "sagra del dolce".
La sera in Piazza Castello c'è stata l'esibizione dei noto cantante di musica leggera Paolo Mengoli.
Il giorno seguente, solennità cittadina di San Mercurio, c'è stata la presenza in paese in forma ufficiale dell'Amministrazione comunale di Toro, comune della provincia di Campobasso gemellato con Serracapriola lo scorso anno. Con gli amministratori di Toro, il parroco di quel paese ed una folta rappresentanza di fedeli accorsi per partecipare alla nostra festa. Durante la processione del pomeriggio, particolarmente intenso e commovente il momento in cui sono state deposte due corone di alloro sulle
lapidi di Palazzo Arranga, che ricordano tutti i concittadini caduti in guerra.
L'onore di portare in processione il simulacro del santo Patrono è toccato, quest'anno, agli ultimi 18 portatori della nascente "Congregazione dei figli di Maria e fratelli di San Mercurio e San Fortunato" (a tal proposito si porta a conoscenza che dal 26 Novembre p.v. si riapriranno le iscrizioni per tutti coloro che desiderano farne parte). Così a portare in processione la statua di San Mercurio sono stati: Matteo Balice, Emanuele Cacchione, Camillo Cerri, Enzo D'Orio, Alessandro De ludicibus, Antonio Di Cesare, Luigi Di Cesare, Mercurio Di Cesare, Nicola Di Natale, Forte Pietro, Cesare Giacci, Maurizio Giannubilo, Teodorico Guarino, Alessandro Mastrangelo, Mario Occhionero, Antonio Pucarelli, Paolo Stizza, Michele Vaccaro.
La sera un buon numero di spettatori ha seguito l'esibizione del concerto bandistico "Città di Lanciano".
La festa si è chiusa la sera dei 5 Settembre con un genere d'intrattenimento che è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico che ha affollato la principale piazza di Serracapriola: lo show proposto dall'orchestra spettacolo "Rudy De Cesaris". Al termine i fuochi pirotecnici.
Si coglie l'occasione per ringraziare tutte le famiglie, gli emigrati, i numerosi sponsor che si sono prodigati per la realizzazione della festa patronale, un ringraziamento va anche alle autorità civili, militari, e religiose che hanno partecipato. Un plauso alle forze dell'ordine e ai corpi dì volontariato per la loro indispensabile presenza.
Possa San Mercurio continuare ad elargire la sua Celeste protezione sulla nostra cittadina, e su tutti noi.
Un dolce per San Mercurio
Per la festa del nostro Patrono, San Mercurio martire, il gruppo dell'omonimo oratorio parrocchiale ha organizzato una "sagra del dolce" con l'intento di raccogliere del denaro da destinare alle necessità delle chiese di Serracapriola.
Per questa prima edizione della "sagra dei dolce" abbiamo coinvolto le pasticcerie dei posto, diversi negozi, amiche e conoscenti. Tutti hanno partecipato molto volentieri contribuendo con la loro bravura alla riuscita della manifestazione, preparando delle bellissime e buonissime torte davanti alle quali non si poteva restare indifferenti.
Con l'acquisto di un singolo pezzo di dolce o comprando una torta intera (magari da mangiare il giorno dopo, festa di San Mercurio) in tanti hanno potuto unire l'utile al dilettevole. Dando una personale offerta per le nostre chiese e "estasiandosi con la poesia che racchiude l'acquisto di una prelibatezza che regala allo spirito una nota positiva, catturando i sensi e dando contentezza".
La mattina dei 3 settembre, quindi, abbiamo montato il nostro gazebo davanti ai locali dell'Oratorio e su due ampi tavoli abbiamo messo in vetrina le delizie offerte da tante nostre concittadine e non.
Nel dolce clima serale, preludio alla domenica festiva del Patrono e alla fiera di Santa Rosalia c'era una atmosfera di serenità, condivisione e di festa, che ha reso l'iniziativa gradita anche a coloro che a piccoli gruppi si sono intrattenuti in prossimità dello stand per conversare gustando un pezzo di dolce.
Il ricavato della sagra, 354 euro, è stato consegnato al parroco, don Renato Orlando, come detto, per le necessità della nostra Chiesa locale.
Un grazie sincero a tutti coloro che con i loro manufatti e i loro acquisti hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.
Gruppo Oratoriale Parrocchiale
|