Per l’inagibilità della chiesa madre di S.Mercurio M. l’esposizione della statua dell’Incoronata e le funzioni religiose della sua festa si sono svolte nella chiesa di S.Angelo. Il 28 marzo davanti alla chiesa di S.Anna, in piazza Umberto I°, alla presenza dei portatori e dei fedeli, il parroco don Renato Orlando ha officiato la vestizione del simulacro con i due angioletti, la corona, gli orecchini, il santo rosario e il nuovo mantello donato da due devote. L’Incoronata è stata portata in processione nella chiesa di Sant’Angelo dove, incastonata nell’addobbo realizzato da Fortunato Orlando, è stata esposta alla contemplazione dei fedeli con una solenne Celebrazione Eucaristica.
Il comitato festa dei collaboratori del parroco è formato da: don Renato Orlando, presidente onorario; Mario Occhionero, presidente festa; Antonio De Luca, tesoriere; Carlo Cacucci, segretario/resp.organizzazione festa; Fortunato Raffaele Ferrero, segretario; Anna Malice e Fortunato Valente, consiglieri; Fernando Di Cesare, responsabile dei portatori dell’Icona; componenti con altri incarichi: Silvio Cardascia, Giuseppina De Pascale, Corrado de Leonardis, Maria de Capua, Lazzaro De Luca, Raffaele Di Cesare, Nicola Di Natale, Giosafatte Fiorentino, Casimiro Giannubilo, Luca Lagrasta, Lina Lombardi, Elena Malice, Antonella Pescatore, Giuseppe Pescatore, Carmela Stizza.
Dal 14 al 22 Aprile con la novena dell’Incoronata è iniziata la festa che è entrata nel vivo anche con le manifestazioni culturali esterne nei giorni 23, 24, 25, in cui alle ore 8,00 in punto ci si svegliava con lo sparo di mortaretti.
Sabato 23 è stata celebrata la Memoria dell’Apparizione

  • ore 7,00 – Ufficio delle letture e Lodi Mattutine, Santa Messa dell’apparizione con la benedizione dei rami di quercia
  • Ore 11 – In comunione spirituale con il Santuario di Foggia Santa Messa con Supplica all’Incoronata.
  • Ore 16,30 - Raduno al tratturo “Passo S.Giacomo” per il pellegrinaggio penitenziale, quest’anno senza il carro folcloristico trainato dai buoi.
  • Ore 18,30 – In Sant’Angelo: Canto dell’Akatistos, antico inno della liturgia orientale alla Madre di Dio.

Domenica 24 - Festa cittadina della Madonna Incoronata (V Domenica di Pasqua)

  • Sante Messe nella chiesa di S.Angelo – ore 8.00 – ore 9,30 – ore 11.00.
  • La banda musicale “Città di Martina Franca”, dopo aver girato per le strade del paese e suonato come da tradizione inni sacri in chiesa, si è esibita alle ore 11,30 in piazza Castello nel “Matinèe Musicale”.
  • Ore 17,30 processione del simulacro di Maria SS.Incoronata lungo c.Garibaldi e viale Aldo Moro. Al rientro è stata celebrata la santa messa in piazza Castello. Dalle ore 21,30 fino alle 24 il concerto bandistico ha chiuso la serata.
  • Lunedì 25 – Alle ore 18,30 nella chiesa di S.Angelo si è svolta la Celebrazione Eucaristica per gli emigrati
  • Alle 21,30 in piazza Castello si è esibito il complesso di musica leggera “I Giullari” Solo Nomadi”. Al campo sportivo alle ore 24 i fuochi pirotecnici hanno concluso la festività dell’Incoronata.