Festa di San Fortunato Martire 2014     Giuseppe Gentile
    
     Come per ogni festa religiosa la tre giorni della festa di S.Fortunato (spostata quest’anno a causa delle elezioni europee del 25 maggio), organizzata dal comitato feste “donne 2014” e dal presidente don Renato Orlando, è iniziata ogni mattina alle ore otto con i tradizionali tre spari di mortaretti.
     Sabato 31 maggio, alle ore18,30, si è celebrata la santa messa nella chiesa di S.Maria in Silvis con la reposizione della statua dell’Incoronata e l’Atto di affidamento. Alle ore 20,30 nella stessa chiesa è stato eseguito il concerto di musica sacra dalla “Cappella Musicale Severiniana” della Parrocchia S.Severino Abate di San Severo.
     Domenica 1 giugno, la banda musicale “Città di San Severo” diretta dal maestro Antonello Ciccone si è esibita: alle ore 9,30 in giro per le strade del paese con le festose marcette, alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria con il saluto musicale al compatrono di Serracapriola, prima della concelebrazione eucaristica officiata dal parroco don Renato Orlando e don Stefano Tronco, e con il matinée musicale in piazza V.Emanuele III.
     Nel pomeriggio alle ore 17,30 sono stati portati in processione per le vie del paese l’urna e il braccio reliquario d’argento di S. Fortunato con l’accompagnamento delle autorità civili e militari, della banda musicale e di numerosi fedeli. La processione si è conclusa in piazza V.Emanuele III con la concelebrazione eucaristica presieduta da don Luciano Pescatore.
    
Alle ore 22 il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra di Fiati “Città di San Severo” con due cantanti lirici, diretto dal M° Antonello Ciccone, ha chiuso la serata.
     La festa si è conclusa lunedì 2 giugno con il concerto serale di Francesca Alotta e Luis Navarro e lo spettacolo pirotecnico realizzato dalla Pirogiochi “Póvele e Fóche” di Giuseppe Chiarappa e figlio di San Severo.