Buone partenze per le formazioni serrane impegnate nei campionati di pallavolo in Molise

Con l'inizio del nuovo anno si è dato il fischio d'inizio ufficiale alla stagione sportiva 2007/ 2008, che vede impegnate le compagini dell'U.S. Capriolo nei campionati di pallavolo di II divisione maschile, II divisione femminile e Under 14 maschile.
    Al campionato regionale Under 14 maschile partecipano sei società, fra cui l'U.S. Capriolo, delle quali solo la prima classificata approderà alle finali nazionali che si terranno in giugno a Cesenatico.
    L'inizio non è stato dei migliori, in quanto il calendario ha subito riservato per i nostri ragazzi la difficile trasferta di Isernia. Netta la superiorità degli isernini, ma i nostri ragazzi, seppur perdendo 3 - 0 (18-25; 16-25; 1825) non hanno affatto demeritato, mostrando a tratti buone trame di gioco e ricevendo al termine della gara i complimenti della squadra avversaria; d'altronde avevano di fronte una squadra proveniente dal vivaio di una società di Serie A2.
    Archiviata questa gara, i ragazzi hanno trovato il giusto affiatamento e la giusta sintonia nel gioco di squadra, affinando i fondamentali tecnici ed assimilando la tattica e gli schemi di gioco impartitigli dal mister Mario Guerra. E così, oltre al gioco, sono arrivati anche i risultati, che hanno ripagato gli sforzi profusi in mesi di intenso allenamento.
    Nella 2' giornata di campionato il calendario ci ha messo di fronte ad un'altra società prestigiosa: la Nuova Pallavolo Campobasso. Questa volta, però, il sestetto giallo-rosso di Serracapriola ha offerto una prestazione eccellente, sia nei fondamentali che negli schemi di gioco, vincendo per 3 - 0 (25-10; 25-15; 25-18).
    Forti delle loro potenzialità, i ragazzi dell'U.S. Capriolo hanno inanellato una lunga serie di successi che li ha portati, al termine del girone d'andata, al secondo posto in classifica alle spalle dell'Isernia.
    Nelle altre gare la compagine serrana ha letteralmente "schiacciato" le squadre avversarie con parziali anche imbarazzanti dal punto di vista del punteggio(25-7; 25-5; 25-14 a Montenero - 25-12; 25-8; 25-21 a Termoli) concedendo un solo set agli avversari nella partita casalinga contro l'Ururi terminata 3 - 1 (25-20; 18-25; 25-16; 25-22).
    Ora siamo al "giro di boa" e alla ripresa del campionato, nella prima di ritorno ci giocheremo la testa del girone nello scontro diretto contro l'Isernia.
    La stessa squadra sta poi ben figurando con il prof. La Mola nei Giochi Studenteschi, dove ha superato con disinvoltura tutte le gare della fase inter-distrettuale fin qui disputate, terminando al primo posto del girone dell'Alto-Tavoliere e apprestandosi a disputare le finali provinciali di Foggia, dove sicuramente si presenterà con i favori del pronostico.
    A testimonianza del buon lavoro svolto in questi anni, alcuni ragazzi della squadra under 14 dell'U.S. Capriolo faranno parte della selezione regionale under 14 al "Trofeo delle Regioni" che si terrà a fine stagione.
    Come società sportiva crediamo e puntiamo molto sul settore giovanile (abbiamo circa 80 ragazzi/e tesserati) sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista sociale, perché l'U.S. Capriolo ha sempre creduto nei giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità, fondata su principi sani come l'amicizia, la solidarietà, il rispetto delle regole, il rispetto degli altri, principi che noi cerchiamo di inculcare ai nostri ragazzi attraverso lo sport.
    Il 20 Gennaio sono cominciati anche i campionati di II divisione maschile e II divisione femminile.
    Campionati che vedono ai nastri di partenza anche le formazioni dell'U. S. Capriolo con l'obiettivo di riconfermare e anche di migliorare i risultati positivi dello scorso anno, che si è concluso con il terzo posto in classifica per la formazione maschile e con la promozione svanita alle finali play-off per quella femminile.
    Nella prima di campionato, la squadra maschile ha offerto una buona prestazione, seppur perdendo 3 - 1 nell'esordio casalingo con l'esperto sestetto del Bojano.
    La domenica successiva, a Montenero di Bisaccia, la compagine serrana, seppur con assenze importanti, è stata protagonista di una splendida rimonta ai danni dei padroni di casa vincendo per 3 - 2 al tie-break dopo aver perso i primi due set (16-25; 24-26; 25-23; 25-20; 15-8).
     Con lo stesso risultato l'U.S. Capriolo ha superato in casa l'A.S.D. Termoli con parziali di 22-25; 25-21; 18-25; 25-20; 15-10.
Dopo il turno di riposo, l'U.S. Capriolo è atteso dal difficile impegno casalingo contro il Campobasso.
    La squadra femminile,invece, ha subito un solo stop nella gara in trasferta con l'Aurora V. Ururi per 3 - 2 al tie-break (12-25; 25-21; 14-25; 25-20; 4-15) e ottenuto il bottino pieno nelle altre gare, superando rispettivamente l'A.S. Volley Termoli (3-0: 2518; 25-21; 25-16) e l'A.S.P. Montenero (3-0: 25-7; 25-19; 25-14) in casa e la Polisportiva Kalena (Casacalenda) in trasferta (25-13; 25-13; 25-22).
     Un ulteriore ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito con il loro aiuto alla riuscita di questo progetto.

Per l'US Capriolo,
Michele Guerra