Calato il sipario sui campionati di pallavolo, il bilancio della stagione 2007/2008

Stagione soddisfacente per l'U.S. Capriolo di Serracapriola, che ha portato a casa la “piazza d'onore” nei campionati di II Divisione Femminile e Under 14 Maschile, classificandosi al 2° posto in entrambi i campionati, e un 4° posto nel campionato di II Divisione Maschile.
Con un po' di fortuna in più, la formazione femminile dell'U.S. Capriolo, avrebbe potuto anche vincere il campionato, assicurandosi così la promozione diretta in I Divisione per la prossima stagione; solo un punto, infatti, la differenza nella classifica finale tra l’U.S. Capriolo e l'il CUS Molise di Campobasso.
Pur avendo condotto la testa della classifica per l'intero campionato, la compagine femminile di Serracapriola si è vista superare in classifica dalle colleghe molisane proprio nello scontro diretto, nella terzultima giornata del torneo.
Durante tutto l'arco del campionato infatti, il Capriolo aveva subito una sola sconfitta, ad Ururi (3-2 al tie-break) nella seconda di campionato, vincendo tutte le altre gare contro Termoli, Montenero, Polisportiva Kalena, Aurora Ururi (gara di ritorno), CUS Molise, Frenter Larino c Bojano.
Alla fine dei conti pur avendo vinto a Campobasso (3-1), a decidere ii campionato è stato lo scontro diretto del 21 Aprile, quando le pallavoliste campobassane si sono aggiudicate con lo stesso risultato la gara di Serracapriola, assicurandosi il primo posto in classifica, che hanno poi mantenuto nelle ultime due giornate di campionato.
Molto equilibrato è stato invece il campionato di II Divisione Maschile, che ha visto scendere in campo sestetti esperti, tant’è che il tie-break l'ha fatta da padrona in molte gare.
Al termine del campionato, vinto dalla formazione del Free Volley Campobasso, il sestetto di Serracapriola si
è classificato al 4° posto della classifica finale; un piazzamento costruito prevalentemente tra le “mura amiche" della palestra comunale di Serracapriola, dove solo il Bojano (3-1) e il Campobasso (3-2) sono riusciti a spuntarla. Un autentico "suicidio sportivo" per il Capriolo la gara interna con il Campobasso, capolista del girone. I nostri ragazzi, in vantaggio per 14-9 al quinto set e con cinque palle-match a disposizione non sono riusciti a chiudere l'incontro, finito tra lo stupore generale 18-16 in favore degli ospiti.
Nelle altre gare casalinghe l'U.S. Capriolo ha avuto la meglio sugli avversari, battendo A.S.D. Termoli, Montenero, Aurora Ururi, Frenter Larino e A.S. Volley Termoli.
In trasferta i nostri "giallo-rossi"' sono riusciti ad imporsi contro Montencro, AS Volley Termoli e Larino, uscendo sconfitti dai match di Bojano, Termoli, Unai e Campobasso.
Grosse soddisfazioni sono arrivate anche dal settore giovanile, con i nostri ragazzi che hanno ottenuto il 2° posto nel campionato under 14, dominato dall'Isernia, autentica regina del torneo.
Al termine del campionato il bottino dell'U.S. Capriolo è stato di sette vittorie e tre sconfitte. In questo campionato, i nostri ragazzi si sono imposti su Montenero, Nuova Pallavolo Campobasso, Termoli, Aurora Ururi e sono usciti sconfitti dalle due gare con l'Isernia e in trasferta con l'Aurora Ururi, nell'ultima di campionato.
All'Isernia dunque spetta il diritto ad accedere alla fasi nazionali, ma all'U.S. Capriolo resta l'onore di essere stato premiato come migliore squadra under 14 della provincia di Campobasso per il 2007/2008; inoltre tre ragazzi della nostra squadra sono stati convocati nella selezione regionale Molise per il Trofeo delle Regioni 2008.
Grandi risultati sono stati raggiunti dalla compagine under 14 anche a livello scolastico, nell'ambito dei Giochi Studenteschi. Sotto la guida del prof. Lino La Mola, i nostri ragazzi hanno conseguito un risultato storico laureandosi campioni provinciali nella provincia di Foggia e disputando le finali regionali di Lecce, dove si sono classificati al 3° posto della graduatoria della regione Puglia, portando alto il nome della scuola media di Serracapriola.
In questo torneo i nostri piccoli campioni hanno vinto la fase interdistrettuale superando le formazioni di Torremaggiore, Apricena, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, San Severo, Trinitapoli e la Scuola Media "Murialdo" di Foggia nella finale provinciale, conquistando, così, il diritto ad accedere al Final Four Regionale di Lecce (con Lecce, Taranto e Andria), dove si sono arresi in semifinale all'Andria.
E' d'obbligo però evidenziare il grande lavoro che c’è dietro per raggiungere questi risultati. Oltre al lavoro prettamente agonistico e sportivo che si svolge in palestra, c’è un grande lavoro di segreteria (iscrizione ai campionati, omologazione campo di gara, organizzazione trasferte, pagamento tasse e contributi federali, tesseramento online degli atleti, spostamenti gare, ecc.).
In conclusione, l'U.S. Capriolo, nella persona del presidente, Agostino Ferrero, vuole ringraziare tutti i componenti e i tesserati della società, atleti, lo staff tecnico, i segnapunti, i dirigenti, i genitori dei ragazzi e tutti gli sponsor, ai quali va il nostro plauso per averci dato un grande sostegno economico e finanziario per affrontare le spese che la stagione agonistica comporta.
Un ringraziamento anche alla prof.ssa Nunzia Morricone che ci ha seguiti nella parte atletica per quel che riguarda il lavoro di potenziamento muscolare.

Per l'US Capriolo,
Michele Guerra