L'ex pugile Eugenio Iovannelli, come tecnico preparatore, ha fondato a Serracapriola nel 2002 l'Accademia Pugilistica ”Eugenio Iovannelli”. Con Michele de Filippo, Michele Mastrodonato, Gaetano Curcetti e Primiano Braccia, oltre a preparare campioni di livello nazionale ed europeo, ha scoperto e valorizzato dei giovani talenti del posto, come Angelo Iovannelli, arrivato 2° al campionato regionale della sua categoria. Ma l'orgoglio di questa società sono: Rodriguez Ogando Pedro Ferrero ( nato il 17/11/1987 a La Vega, ma naturalizzato serrano), già campione interregionale della categoria “minimosca”, e Stefano Testa, categoria “gallo”, che il 6 luglio 2003 sono diventati Campioni Italiani Cadetti.
Un altro pugile dell'Accademia, Domenico Urbano, Campione d'Europa dei pesi piuma, metterà in palio il titolo e verrà ad allenarsi a Serracapriola nel prossimo mese di marzo.
A tutt'oggi (18/2/2005) la Società “Accademia Pugilistica Eugenio Iovannelli” è composta da: Michele Iovannelli , presidente, Alberto Cavalli, vice presidente, Aldo Cacchione, segretario, Nicola di Natale, direttore sportivo, Zelinda Scarlatella, consigliere, Eugenio e Angelo Iovannelli, tecnici.
L'articolo di Alberto Cavalli, edito da La Portella del 26 luglio 2003, tratta la storia completa dell'Accademia Pugilistica Eugenio Iovannelli.


I NOSTRI CAMPIONI NAZIONALI
da "Accademia P. E.Iovannelli"

L'Accademia Pugilistica Eugenio lovannelli è ormai una tra le più belle realtà del nostro paese. Dopo aver vinto le fasi regionali a Bari, le interregionali in Abruzzo ed aver superato le semifinali a Roma, il 6 luglio è approdata ad un traguardo mai raggiunto da nessuna associazione pugilistica italiana, con i complimenti al team per l'ottimo risultato conseguito in brevissimo tempo. anche del presidente della F.P.I. Dott. Falcinelli.
Due pugili dell'Accademia serrana, Pietro Rodriguez, categoria "minimosca" e Stefano Testa, categoria "gallo", sono diventati CAMPIONI ITALIANI CADETTI.
L'Accademia pugilistica di Serracapriola è stata fondata nel 2002 da Eugenio Iovannelli, che con la sua lunga esperienza nel settore ha pensato dì trasmettere ai tanti ragazzi la passione per questa nobile arte.
Eugenio ha iniziato la stia carriera sportiva negli anni '70 in Germania combattendo a livello agonistico fino al 1975 . Tornato a Serracapriola ha iniziato la sua lunga strada da tecnico preparatore subito in veste di "tecnico in seconda" presso la palestra "Nardino Ruino" dì San Severo. Nel 1978 dopo un corso presso la Federazione Italiana Pugili dì Roma è entrato nel settore professionistico e subito dopo nello staff tecnico dei "super leggeri" Salvatore Nardino, contribuendo alla conquista del titolo dì campione italiano da parte del pugile sanseverese.
Nel 1980 il nuovo campione italiano, sempre anche con l'aiuto del suo tecnico lovannelli, conquista il titolo Mondiale Juniores battendo il forte brasiliano Luis Dorea.
Dopo il ritiro dì Nardino, lovannelli è passato alla preparazione del campione Luigi Lacrasta, sempre categoria "super leggeri", ed è stato uno dei tecnici del campione del mondo dei pesi medi Agostino Cardone,
Ma l'apice della sua carriera, il nostro compaesano lo ha raggiunto negli anni '90 passato alla preparazione tecnica del pluri decorato campione italiano, campione europeo e campione mondiale Luigi Castiglione.
Dopo tutte queste vittorie ha rinunciato a diverse richieste di procuratori italiani. per aprire la "sua" palestra pugilistica, che con grosse difficoltà e sacrifici accoglie tanti ragazzi che divertendosi trascorrono ore piacevoli e salutari, apprendendo la disciplina pugilistica che non è fatta solo di pugni, ma anche di rispetto e solidarietà e che aiuta le nostre nuove generazioni a stare lontane dai pericoli della nostra società, presenti purtroppo anche a Serracapriola.
La palestra di Eugenio lovannelli, in brevissimo tempo, ha bruciato tappe per raggiungere le quali, a giudizio dì esperti, sarebbero occorsi diversi anni ed ora il suo più grande merito è dì aver portato due dei suoi pugili a diventare Campioni Italiani Cadetti.
In questa impresa è stato affiancato dall'amico campione pesi "Velter" Michele Mastrodonato, già campione italiano professionisti. che ha partecipato alle olimpiadi di Seul nel 1988 versione mondiale WBO e ritiratosi come vice-campione del mondo nel 1993.
I due tecnici hanno subito individuato nel gruppo dei giovani frequentanti l'Accademia i futuri campioni: Rodriguez e Testa.
Pietro Rodriguez, naturalizzato serrano, ha iniziato a tirare i suoi primi pugni nella pesistica dell'amico Ernesto Silvestris e, cori impegno e costanza. si è laureato campione nazionale esordienti all'età di 14 anni. Nel 2002 è diventato campione regionale e quest'anno ha riconquistato il titolo regionale e interregionale sino a quello importantissimo del 6 luglio di Campione Italiano Cadetti, entrando così di diritto a far parte della nazionale italiana al prossimo raduno.
Stefano Testa, di San Severo, scoperto da Mastrodonato, frequenta la Pugilistica Iovannelli da circa due anni allenandosi anche lui costantemente e con impegno superando persino il disagio della continua spola tra San Severo e Serracapriola, Anche lui nella sua categoria è diventato Campione Nazionale esordienti e, nel 2002 campione regionale, fino al 6 luglio 2003 quando si è laureato Campione Italiano Cadetti, anche lui con il diritto di far parte della nazionale italiana per il prossimo raduno.
Ma nell'Accademia vi sono anche altri atleti, che ad ottobre parteciperanno ai campionati nazionali dilettanti II serie, tra i quali il Figlio dì Eugenio, Angelo Iovannelli, ottimo elemento, categoria "super welter", che per problemi muscolari quest'anno è dovuto stare ai bordi del ring, e dal quale ci si aspetta, così come da Emilio Mínischetti, categoria medio, grandi traguardi agli imminenti campionati nazionali.
L'intero team dell'Accademia è composto, inoltre, dagli indispensabili preparatori atletici, Primiano Braccia e Camillo Cerri, dal presidente Michele Iovannelli e dal segretario amministrativo Alberto Cavalli.
Tutti i ragazzi possono frequentare la palestra dell'Accademia Pugilistica Iovannelli, basta rivolgersi direttamente presso la sede della stessa,

Alberto Cavalli