GIOVANI CAMPIONI

Al termine di tutte le varie fasi precedenti, la formazione di pallapugno della scuola media "Mazzini" di Serracapriola diventa Campione d'Italia nella specialità

Cronaca di una vittoria

Il primo degli ultimi gradini verso il traguardo più importante è stato quello della fase interregionale disputata il 4 maggio contro la rappresentativa della Basilicata. Battendo la formazione lucana, ci siamo guadagnati l'accesso alle fasi finali nazionali che si sono disputati a Rimini dal 13 al 15 Giugno.
A Rimini veniamo inseriti nel primo girone, che comprende con noi che rappresentiamo la Puglia, il Lazio, il Trentino e la Sardegna. Nell'altro raggruppamento sono presenti le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Sicilia e Campania.
Il mini torneo si disputa con gare di andata ritorno. Già dopo i primi incontri ci rendiamo conto di poter conquistare la testa del nostro girone. E così accade, visto che nel secondo giorno vincendo tutti i nostri incontri accediamo di diritto alla fase finale. Dobbiamo incontrare il Piemonte. Ci prepariamo al meglio perché sappiamo che è una squadra combattiva. Vinciamo la nostra partita per 5 a 3 ed andiamo in finale dove incontreremo di nuovo il Trentino, che abbiamo battuto il giorno prima. Il rischio, per noi, è di prendere sottobanco la partita e farci battere. Vinciamo il primo set con il punteggio di 5 a 2. Il secondo set viene vinto dal Trentino con lo stesso punteggio di 5 a 2. Si va, quindi, al terzo e decisivo set. Siamo convinti di essere più forti, ma c'è il pericolo di giocare contratti per la paura di perdere.
Questo non succede e alla fine riusciamo a vincere con il punteggio di 5 a 2.
Siamo Campioni d'Italia.
Una gioia immensa per i ragazzi (Ernesto Caccavone, Roberto Cocumarolo, Luca Bucci, Luca Guerra, Edoardo Lopez, Massimo Antonio Velotti) ed una soddisfazione doppia per il docente, Prof. Michele La Mola.
Tutti si congratulano con noi dicendoci che siamo stati la squadra più forte della manifestazione. Siamo particolarmente soddisfatti anche per l'amicizia ed il bel rapporto di stima che si è creato con gli altri ragazzi e con lo staff della federazione dai giudici di gara ai dirigenti.
Un doveroso ringraziamento va ai ragazzi che hanno creduto nelle loro possibilità, ai genitori che con il loro sacrificio (anche finanziario) hanno permesso gli allenamenti a San Paolo di Civitate, non avendo noi una palestra disponibile, e alla nostra scuola, con la speranza che in futuro possa dare più attenzione ai giochi sportivi.
Per la cronaca i nostri ragazzi hanno partecipato quest'anno anche ai Giochi Sportivi Studenteschi sotto la guida dei docenti prof. Michele Pinto e Michele La Mola ottenendo oltre al risultato sopra descritto un terzo posto alla fase regionale di Badminton (con Luca Bucci, Giulia De Bellis, Antonio Torzilli) e l'accesso alla fase Regionale di Atletica Leggera con Edoardo Lopez che ha raggiunto la misura di 1,65 nel salto in alto.