Ottima riuscita del concorso promosso dalla parrocchia per le scuole di Serracapriola
Durante il corso delI'anno scolastico appena conclusosi, il nostro parroco don Renato Orlando ha pensato di promuovere ii concorso "Famiglia: ama, comunica, trasmetti", in occasione del primo anno pastorale 2007/08 "S. Fortunato e la famiglia" in collaborazione con l'Istituto Scolastico Comprensivo "Giovanni. Paolo II'.
Limpegno e la voglia di cimentarsi nel progetto sono stati notevoli ed hanno visto coinvolte la Scuola Elementare, l'Istituto SS. Nome di Gesù ed alcune classi delia Scuola dell'Infanzia, della Media e dell'ITC "T Leccisotti" sede associata di Serracapriola.
I bambini si sono subito appassionati all'argomento ed hanno risposto in maniera positiva, dando il meglio di loro stessi con la realizzazione di cartelloni, disegni, poesie, giornalini, canzoni, temi e persino un plastico raffigurante un "caldo" ambiente familiare.
La giornata conclusiva del concorso si è svolta il 30 maggio, presso I'atrio della Media di Serracapriola.
Al mattino ad ogni bambino della Scuola dell'Infanzia ed Elementare sono stati consegnati una maglietta, ricordo della particolare giornata, una scatola di colori e una litografia realizzata dalla dott.ssa Adriana Villani. Nel pomeriggio si è tenuto un convegno con relatori il vicario generale della diocesi di San Severo, monsignor Mario Cota, don Renato Orlando, don Francesco de Vita, direttore dell'Ufficio Diocesano della Famiglia, i coniugi Michele ed Angela Marino, responsabili dell'Ufficio Diocesano di Pastorale della famiglia, i coniugi Mimi e Costanza Augelli, incaricati del Gruppo Famiglia di Lesina, il sindaco di Serracapriola, Marco Camporeale e il preside prof. Romano Scionti. Tutti hanno concordato sull'importanza e sulla capacità della famiglia cristiana, portatrice di valori irrinunciabili, a trasmettere gli stessi a tutti i suoi membri. A seguire la premiazione dei primi classificati. La giuria, composta da Ivana Ciarallo, Elvira de Felice, Elvira de Luca, Enrico d'Adamo, Giulia d'Aloia, Anna Galasso e Giuseppe Gentile, alla quale va un grande ringraziamento per la solerte partecipazione, ha avuto molta difficoltà a decretare i vincitori, visto l'impegno e la buona riuscita dei lavori, ma il loro compito è stato serio ed imparziale ed ha permesso di conferire così i primi premi: per l'ITC Francesca Clavero; per la Scuola secondaria di I grado Giorgio Gabrielli e Maurizio Fortunato nella sezione Canzoni; Nicolas Cervini, Romeo Kebac, Alberto De Iudicibus e Mario De Soria nella sezione Poesia; Veronica Causarano, Teresa Orlando, Serena Tiberi, Ernesto Colacrai, Gabriele Galasso, Antonio Lagrasta e Fabio Rossi nella sezione Giornalino.
E doveroso ringraziare il dirigente scolastico, il nostro parroco, gli insegnanti e tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza di collaborazione tra parrocchia e scuola, che ci auguriamo di ripetere nel prossimo anno.
Maria Rosaria Giannubilo
FAMIGLIA: AMA, COMUNICA, TRASMETTI
Parlare della famiglia, evoca ogni volta la festa, la gioia e la bellezza dello stare insieme attorno ad una tavola rotonda: la tavola di famiglia, nonostante le molteplici ombre che oggi nella nostra società si addensano sulla famiglia.
<<Famiglia diventa ciò che sei!>> <<Famiglia vivi e trasmetti la fede!>>, sono queste le due frasi magiche (I'una del Servo di Dio Giovanni Paolo II, I'altra del papa Benedetto XI al raduno Mondiale della Famiglia a Valencia) sulla famiglia che abbiamo voluto fare nostre in questo primo anno pastorale 2007/2008 verso ii terzo centenario della proclamazione a patrono minus principalis delia nostra città di Serracapriola di San Fortunato martire.
Da qui il sogno che è diventato progetto operativo di un concorso che coinvolgesse il cuore e la speranza della famiglia: i figli e i loro genitori, con la partecipazione dell'istituzione scuola, agenzia educativa con la famiglia e per la famiglia.
Per questo motivo ringrazio il preside dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Serracapriola, prof. Romano Scionti, "padre" della famiglia scolastica locale, che ha spalancato le porte della scuola per accoglierci. Senza
retorica, egli ha dato prova di paternità con la sua presenza assidua, con la sua instancabile dedizione, con la pronta condivisione delle proposte di
collaborazione scuola-parrocchia senza riserve e senza risparmio di
mezzi e di energie, e soprattutto con il
suo calore umano e lattenzione ai problemi della famiglia sul territorio!
Non c'è mestiere
più difficile e impegnativo di quello dell'educatore, ma non c'è obiettivo più nobile di quello di lavorare per contribuire a fare di ogni ragazzo un uomo!
Il concorso "Famiglia: ama, comunica, trasmetti" è stato senza dubbio un
importante e significativo evento per la nostra comunità parrocchiale e per il
nostro territorio. Per la sua riuscita ringrazio tutti coloro che vi hanno avuto una qualche parte ed in particolare l'équipe coordinatrice e organizzativa, il prof. Michele Dell'Oglio; le insegnanti di religione, Maria Rosaria Giannubilo, Patrizia Di Perno e l'infaticabile e fantastica prof.ssa Adele Matarante, che con il loro impareggiabile lavoro anche se nascosto si sono adoperati nel ricomporre un tassello dello stupendo mosaico di sapore antico quanto l'uomo, ma capace di affascinare per la sua grandezza e arditezza ancora oggi le nuove generazioni: la bella e sana famiglia cristiana, riflesso arcobaleno della presenza di Dio sulla intera umanità e storia.
La speranza è che in tutti i partecipanti al concorso rimanga ii ricordo e lo sprone della bella immagine della nascita in famiglia del nostro santo Compatrono, San Fortunato, opera su tela del singolare talento artistico della nostra compaesana dott.ssa Adriana Villani, con il patrocinio del Comitato Feste 2008.
don Renato
|