Per le feste Natalizie tutte le scuole preparano canti, recite, presepi, ecc..., ma per la scuola media di Serracapriola qualcosa di diverso c'è. 1 ragazzi che hanno scelto di frequentare anche le lezioni di strumento musicale hanno l'impegno particolare di far suonare un'orchestra. Questo l'obiettivo degli insegnanti del corso ad indirizzo musicale: riuscire a far suonare insieme tutti i ragazzi. Obiettivo raggiunto, vista la riuscita del concerto che si è tenuto il 20 Dicembre nell'atrio della scuola media di Serracapriola alla presenza dei Dirigente Scolastico, Prof. Romano Scionti, del Sindaco Marco Camporeale, alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, insegnanti e tantissimi e attentissimi genitori, nonni e amici. Durante il concerto tutti sono riusciti a dare il meglio di sé. La scelta dei brani non era scontata, c'era da mettere insieme le potenti trombe con le chitarre, aggiungendoci i flauti e i pianisti. La direzione dei concerto "Note di Natale" è toccata al professore di tromba Riccardo Di Corato mentre i professori Raffaele Contessa (pianoforte), Luigi dell'Accio (chitarra) e Pietro d'Amicis (flauto) hanno dato man forte e sicurezza agli alunni. C'è stato anche l'intervento canoro degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Serracapriola e Chieuti, accompagnati dalle rispettive maestre Maria Luisa Petti, Marilia De Virgilio e Luisa Ferrero, in veste di futuri alunni della scuola media nell'ambito del "progetto continuità" tra i due ordini di scuola. Tutti sono stati bravissimi e hanno preparato i canti in pochissimo tempo.
Un'orchestra può essere considerata come un solo strumento che deve essere suonato da un solo esecutore. Perciò è necessario che tutti conoscano il proprio ruolo senza prevaricare sugli altri e senza sentirsi meno importante degli altri. Essere consapevoli che il proprio operato, se non svolto bene, può compromettere il lavoro altrui; imparare a dare il meglio di sè per un fine comune. Vi è anche l'occasione per coinvolgere gli alunni più piccoli o più emotivi che, da soli, non riuscirebbero ad affrontare il pubblico e che, invece, si fanno forti nell'insieme. Sentirsi una parte di un "tutti" è un passo verso il mondo del lavoro che fra un po' di anni vedrà i nostri ragazzi protagonisti. Sapersi muovere in èquipe è una esperienza utile alla loro formazione e crescita nella società. A giudicare dalle positive critiche credo si possa asserire che è stato un "successo"... ma questo è solo l'inizio. Già da ora l'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" vi invita ai prossimi saggi di fine anno scolastico 2007-2008.
Un ringraziamento a La Portella che sempre dedica spazio alle attività didattiche e culturali che realizziamo, al Dirigente scolastico, al Sindaco, a tutti gli alunni partecipanti e a tutti i presenti.
Al flauto: Matteo Mastrangelo, Mattia Giannubilo, Antonio Argentino, Michelangelo D'Orio, Romeo Chebac, Caliano Chebac, Antonio Pio Pucarelli, Antonella De Siro, Lucia Sciandra, Jessica Sciandra, Daniela D'Ercole, Simone Mascia, Antonio Lagrasta, Davide Giannubilo e Maria Chiara Giannubilo.
Alla tromba: Isabella Caforio, Claudia Oronzo, Galante Vincenzo, Sdeo Davide, Nicolas Cervini, Michele Cerri, Francesco Paolo Tirabasso e Fortunato Maurizio.
Alla chitarra: Carmela Ferrero, Matteo Fratello, Diego Bissanti, Mario d'Adamo, Rossella Trivelli, Nicla Montagano, Mariella Valente, Francesca D'Onofrio, Fiorenza De Iudicibus, Simone De Capua, Martina Di Carlo, Giandomenico Baranella, Matteo Padovano, Antonietta Pistola, Marianna Centuori, Arianna La Torre, Debora Lauriola, Giorgio Gabrielli, Christian Fratello, Pasquale Carnevale, Serena Galelli, Simonetta Ciliberto.
Al pianoforte: Chiara Barbato, Antonella Convertino, Cristina Convertino, Fortunato d'Amicis, Caterina Pettinicchio, Alida Zendoli, Graziana Centuori, Francesca Marini, Lucia Montagano, Mario De Sario, Raffaella De Sario, Adriano D'Amelio, Daniela Fedele, Cristian Aldo Signore, Rosa VeIotti, Luigi Vaccaro, Claudia Ricci, Deborah Siricola, Alberto De Iudicibus, Gabriele Argentino, Serena Tiberi.
Pietro d'Amicis
|