Il Venerdì Santo del 6 Aprile 2012 - Giuseppe Gentile
    

     Nel Santuario “S.Maria Delle Grazie” del convento “Padre Pio Giovane” il Venerdì Santo si svolge con le confessioni e le funzioni liturgiche: alle ore 8,00 le Lodi Mattutine e alle ore 17,00 la Celebrazione liturgica “In Passione Domini”.
     Il parroco don Renato Orlando, oltre alle mansioni di confessore professate nella chiesa della Trinità, ha organizzato con la comunità parrocchiale di “S.Maria in Silvis e S.Mercurio M.” La Via Crucis con le statue della Passione per le strade del paese.
     La processione parte alle ore 19 dalla chiesa di S.Anna, in piazza Umberto I°, con la statua lignea dell’Addolorata accompagnata dalle donne con il capo coperto da un velo nero, percorre via XX Settembre, Porta Bianchini, via N.Ciampa, via S.Anna, via Cairoli, via Cav. De Luca, dove Maria attende il Figlio.
     Alle 19,15, dalla chiesa di S.Maria in Silvis, esce la statua lignea di Gesù Portacroce, accompagnata dagli uomini, che percorre via Bovio, dove da un balcone viene declamata la prima stazione, via S.Antonio Abate, via Murorotto, Piazza V.Emanuele III. Qui avviene l’incontro tra Maria e Gesù.
     Prosegue la Via Crucis lungo il Corso Garibaldi: vengono declamate le stazioni ai balconi di Borgo Oriente e di Borgo Occidente, segnalati dalle più belle coperte dei corredi.
     Alla XII stazione, l’incontro dell’Addolorata con il Cristo Crocifisso, un’opera lignea portata dalla chiesa della Trinità.
     Davanti alla fontana, XIII stazione, Maria incontra Gesù Morto, accompagnato dai bambini della I comunione. Nella XIV stazione, Gesù coperto dal sudario viene portato al sepolcro.
     Si aggiunge anche la “XV stazione”, non prevista dalla tradizione, in piazza Umberto I. Davanti a tutte le statue, l’Addolorata viene messa di fronte al Cristo risorto, una vecchia statua di gesso che nel passato veniva esposta in chiesa vicino all’altare maggiore alle ore 24 del Sabato Santo e la domenica della Pasqua di Risurrezione.