BENEDIZIONE DELLE PALME E SACRA RAPPRESENTAZIONE

La giornata soleggiata del 24 marzo ha permesso alle due comunità religiose del paese di partecipare al rito della benedizione delle palme all’aperto con i ramoscelli d’olivo e di alloro: alle ore 10 presso la statua di San Francesco la comunità francescana del convento “P.Pio Giovane” con l’officiante frate Luigi Lavecchia; alle 10,30 davanti alla chiesa di S.Anna la comunità parrocchiale di S.Maria in Silvis e di S.Mercurio M. con tanti bambini festanti e l’officiante parroco don Renato Orlando. Dopo il rito le due comunità si sono recate in processione nelle rispettive chiese di Maria SS.delle Grazie e di S.Maria in Silvis per partecipare alla S. Messa.
Alle ore 20 è tornata, dopo due anni di assenza, alla sua 7ª edizione, la sacra rappresentazione vivente “PASSIONE E MORTE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO”, realizzata quest’anno dall’unione dei due gruppi giovanili: la “Gioventù Francescana” e il nuovo “Gruppo Giovani - Carlo Acutis”, parrocchiale, nato nel dicembre 2012.
La rappresentazione, curata dalla regia di Gino Fiorentino, dalla scenografia essenziale, realizzata con pochi mezzi, in coerenza con il messaggio cristiano, è stata attuata con i figuranti, fra cui Michele Fiorentino, interprete di Gesù Cristo, e i narratori Giancarlo Mascolo, Lorenza Risoldi, Fortunato Tronco e Giuseppe Galante per commentare i vari quadri, illuminati dall’occhio di bue, di alcune scene della vita terrena di Gesù. La prima parte, da Giovanni Battista fino al suicidio di Giuda, si è svolta in piazza V.Emanuele III; la seconda parte, dalla condanna a morte di Gesù, davanti all’ingresso del castello e la Via Crucis per la piazza, per via Bovio, fino a Largo S.Mercurio; la terza parte, dalla crocifissione e morte alla prima apparizione di Gesù risorto alle pie donne, davanti alla chiesa di S.Mercurio.
Alla fine don Renato si è complimentato con il regista e con i giovani interpreti, esortandoli a continuare ad operare insieme per riuscire bene in ogni iniziativa (l’unione fa la forza) e per testimoniare la fede in Cristo contro ogni egoismo e divisione.

Serracapriola, 24 -03-2013.