Domenica 17 dicembre 2006 la prima visita ufficiale alla comunità di Serracapriola del nuovo Vescovo, mons. Lucio Renna. Il saluto del nostro parroco a nome della comunità
    "Il 28 agosto u.s. (come dice mons. L. Renna), festa liturgica del grande S.Agostino Vescovo, S.E. Rev.ma, mons. Paolo Romeo, nostro Nunzio apostolico, mi ha comunicato la volontà del nostro Santo Padre, Benedetto XVI, a succedere a S.E. Rev.ma, il caro Mons. Michele Seccia, inviato come nuovo Pastore nella diocesi di Teramo-Atri, come vostro vescovo."
Nominato vescovo di San Severo il 2 settembre 2006, ha fatto il suo ingresso in diocesi il 14 ottobre 2006.

    "Rallegratevi nel Signore, ve lo ripeto rallegratevi nel Signore!"

    Ecc.za rev.ma, con la sua venuta in mezzo a noi, queste parole della liturgia della III domenica di Avvento che invita a rivestirsi della gioia per la venuta imminente di Nostro Signore Gesù nella celebrazione del suo Natale, sembrano prendere corpo, volto e voce nella sua persona....
    ... Ecc.za, ora credo, possiamo guardarci negli occhi con verità e con la carità di Cristo.
    E mi auguro, sempre, lungo tutto il cammino di collaborazione pastorale e di approfondimento della conoscenza reciproca, senza ombre.
    Lei può guardare con affetto questi nostri ragazzi e giovani numerosi, vivaci, ma costituiscono la speranza dell'avvenire cristiano della nostra piccola comunità (circa quattromila anime) con grossi problemi di emigrazione-immigrazione, di economia agricola, di scarsità di servizi e di invecchiamento e di solitudine della popolazione... su questi ragazzi puntiamo il nostro impegno pastorale e le nostre attenzioni premurose.
    Può guardare con occhi di misericordia i nostri adulti e i nostri anziani, sì con i limiti culturali e ambientali di un passato che ha pesato duramente su di loro, ma ricchi di valori umano-cristiani, di saggezza e di laboriosità.
    Può guardare con paternità pastorale tutta la comunità parrocchiale, che racchiude in sé una lunga e feconda storia di fede, di tradizioni, di operosità (attualmente due parrocchie storiche, ben sei chiese, due confraternite, due comunità religiose: Cappuccini e Suore Francescane, gruppi e associazioni quali Scauts - ACI - OFS Gifra - Oratorio), ma che pur si dibatte nella ricerca di una identità parrocchiale e di unità pastorale sul territorio per una nuova evangelizzazione delle famiglie e delle nuove generazioni, anche se con scarsità di mezzi e di operatori pastorali.
    Andiamo incontro al Signore, fonte della gioia, "a Colui che allieta la nostra giovinezza", e che ora viene in questa celebrazione Eucaristica con la certezza che Lei sarà "collaboratore della nostra gioia" in Gesù, Unico Salvatore dell'uomo, ieri, oggi e sempre Amen!


Monsignor Lucio Renna, al secolo Angelo, dell'Ordine dei Carmelitani, è nato a San Pietro Vernotico, provincia di Brindisi e Arcidiocesi dì Lecce, il 22 settembre 1941.
    Ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali nei Seminari Minore e Maggiore dell'Ordine Carmelitano. Ha iniziato il Noviziato l'8 settembre 1957, emesso la professione semplice il 12 settembre 1958 e quella solenne l'8 dicembre 1962. E' stato ordinato presbitero il 2 aprile 1966 a Bari. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e il Dottorato in Filosofia presso l'Università Statale di Lecce. Ha pubblicato diversi articoli e libri di Filosofia e Teologia.
    Dal 1969 al 1975 è stato Priore della Comunità Carmelitana e Preside della Scuola Media e del Ginnasio a Torre S. Susanna. Dal 1975 al 1984, Priore della Provincia Napoletana dei Carmelitani e dal 1984 al 1987 Consigliere Provinciale. Dal 1987 al 1996, confermato Priore della Provincia Napoletana dei Carmelitani e dal 1995 al 1998 Procuratore Generale dell'Ordine. Ha ricoperto l'ufficio di Vicario Episcopale per la Vita Consacrata nell'arcidiocesi di Bari-Bitonto per 10 anni e quello di Presidente della CISM pugliese per 10 anni. Insegnante nel Liceo Linguistico di Torre S. Susanna, presso lo Studio Teologico Interreligioso Pugliese di Bari e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari.
    Eletto alla Sede vescovile di Avezzano il 9 giugno 1999, lia ricevuto l'Ordinazione episcopale il 12 settembre dello stesso anno.