L'ultima riunione del Consiglio Comunale di Serracapriola presso la sede di Via dei Pozzi Avellana si è svolta la sera del 28 Marzo 2011 (assenti i consiglieri Antonio Mascolo, Rossella Rosito, Franca de Martino).
Senza discussioni, l'assemblea ha approvato all'unanimità sia l'Individuazione degli organismi indispensabili per la realizzazione di finalità istituzionali del Comune che la Determinazione del costo delle aree e fabbricati per l'anno 2011 (rimasti invariati rispetto allo scorso anno). Astenuti, invece, nella votazione che ha visto favorevoli i 12 rappresentanti delia maggioranza, i consiglieri di minoranza Raffaele Balice ed Ernesto Torres sull'Approvazione definitiva con modifiche del programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2011/2013 e dell'elenco annuale per l'anno in corso.
Nessuna discussione in aula neppure sull'Esame ed approvazione dello schema di bilancio annuale 2011, del bilancio pluriennale 2011/2013 e della relazione previsionale e programmatica per il periodo 2011/2013. Sull'argomento, prima della votazione che ha fatto registrare i 12 voti favorevoli del gruppo di maggioranza ed i 2 contrari dell'opposizione presente, il sindaco, Marco Camporeale, ha espresso il suo giudizio del tutto positivo sul documento in discussione rivendicando alla propria amministrazione una serie di meriti sia dal punto di vista delle realizzazioni, sia per quello strettamente finanziario, che dal punto di vista della programmazione e progettualità. Parole di apprezzamento, oltre sul bilancio in approvazione, sull'intero operato del sindaco e del governo cittadino, sono state espresse dal consigliere di maggioranza, Luigi Ciannilli, che ha anche sottolineato come il comune di Serracapriola sia uno dei pochi comuni italiani ad aver rispettato i parametri della destinazione dei fondi derivanti dalle multe elevate per infrazioni al codice stradale al miglioramento della sicurezza stradale.
L'unanimità nel voto è stata, poi, ritrovata nell'Esame ed approvazione dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Luigi Ciannilli sul "Premio Serrani nel Mondo". In pratica, il consiglio ha votato l'istituzionalizzazione del premio, che sarà consegnato ogni anno il 14 Agosto ed andrà a cinque o più serrani, oriundi serrani, o amici di serrani, domiciliati in Italia o all'estero, che hanno concorso e lavorato per far conoscere il nome di Serracapriola nel mondo. A decidere i premiati sarà una apposita commissione (da nominare) che giudicherà sulla base di moduli di segnalazione distribuiti anche attraverso La Portella.
|