Dopo 16 anni, il Municipio è tornato nella sua storica sede di Palazzo Arranga
Il 1° Aprile 2011 passerà alla storia di Serracapriola perché in questa data, dopo una serie di lavori di consolidamento, restauro e manutenzione, Palazzo Arranga è tornato ad essere la sede del Municipio del nostro paese.
Era dal Luglio 1995, che lo storico immobile di Serracapriola non ospitava più gli uffici del Municipio, che erano stati trasferiti "momentaneamente" presso la sede dell'ex Pretura in Via dei Pozzi Avellana.
Poco meno di 1 milione e 300 mila euro il totale della somma spesa per ristrutturare l'antica casa comunale, somma rientrante nei fondi per la ricostruzione e la ristrutturazione messi a disposizione per i centri colpiti dal terremoto del 31 Ottobre 2002, elargiti in due tranche: una prima di 728 mila euro ed una seconda di circa 500 mila euro.
Numerose le autorità civili, militari e religiose presenti alla cerimonia di inaugurazione del palazzo. Assente, per urgenti ed improrogabili impegni di Governo, anche se la sua presenza era stata annunciata, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto (presente a Serracapriola nei giorni seguenti per un tour elettorale), hanno partecipato al simbolico taglio del nastro da parte del Sindaco Marco Camporeale, fra gli altri, il Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante; il Prefetto Giuseppe Capriulo, Commissario per gli eventi sismici della provincia di Foggia; il Prefetto Michele di Bari, Commissario Governativo della Regione Friuli Venezia Giulia; il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe; il Presidente Regionale del Fai, Martino Bonomo; il Vice Presidente Provinciale del Coni, Domenico Palatella; il deputato Angelo Cera; i Consiglieri Regionali Lucio Tarquinio e Giandiego Gatta ed il Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino.
Nel suo saluto, Camporeale, ricordando che Palazzo Arranga è divenuto sede del Municipio di Serracapriola nel 1876, ha sottolineato la particolare occasione di gioia, da serrano e da italiano, per la concomitanza dell'inaugurazione con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e con i festeggiamenti per il Centenario di San Fortunato martire.
Palazzo Arranga è uno stabile fatto costruire all'inizio del diciannovesimo secolo dagli Arranga, una delle famiglie benestanti del paese, sulla linea di un tipico palazzo italiano a corte chiusa. Nato come palazzo di famiglia, la costruzione fu acquistata il 13 Gennaio 1876 all'asta pubblica dall'Amministrazione comunale dell'epoca, che lo elesse a sede del Municipio. (a. g.)
|