Fra votazioni unanimi, astensioni e voti contrari, Il Consiglio comunale cambia il suo Presidente, conferma le aliquote e rinvia argomenti.
Si arricchisce di una nuova componente, il Consiglio Comunale di Serracapriola. Con una modifica definitiva allo Statuto del Comune, è stata istituita anche nel nostro piccolo centro la figura del Presidente del Consiglio Comunale. Non sarà più il Sindaco, dunque, a guidare i lavori consiliari, ma il Presidente del Consiglio Comunale, che avrà anche tutta una serie di competenze dentro e fuori il Consiglio. Ad approvare la Modifica allo Statuto è stata l'assemblea di Palazzo Arranga nella sua riunione del 10 ottobre 2016 (assente il solo Giuseppe Palma) con 9 voti favorevoli e 3 astenuti (Vittorio Presutto, Luigi Lopez e Michele Leombruno). Da rilevare, che prima della trattazione dell’argomento era intervenuto, “per fatto personale”, il Vice Sindaco Marco Camporeale, il quale riferendosi ad alcuni pubblici comizi di parti politiche diverse dalla sua ha dichiarato la propria disponibilità a lasciare le cariche di Vice Sindaco e di Assessore qualora esponenti della minoranza chiedessero di entrare in maggioranza. Di rimando, i consiglieri Presutto e Lopez (Leombruno si era momentaneamente assentato durante l'intervento di Camporeale) hanno dichiarato di non avere alcuna intenzione di entrare in maggioranza.
A seguire, all'unanimità, il Consiglio ha approvato il Regolamento per la formazione di elenchi di operatori economici per l'affidamento di lavori, servizi e forniture in relazione alla Stazione Unica Appaltante per i Comuni di Lesina, Poggio Imperiale e Serracapriola.
Tutti d'accordo anche nell'approvazione dei Criteri applicativi per le riduzioni sui valori unitari dei canoni e del capitale di affranco riguardo alla legittimazione e affrancazione dei canoni per gli usi civici, riduzioni che con quest'atto aumentano, portando ad una minore spesa per i cittadini.
Con il voto favorevole della maggioranza e l'astensione dei rappresentanti dell'opposizione presenti in aula, il Consiglio ha poi Ratificato una deliberazione della Giunta comunale riguardante una variazione al bilancio di previsione 2016-2018 di competenza e di cassa.
Nessuna votazione, invece, era richiesta su di una Comunicazione del Sindaco Giuseppe d'Onofrio in merito al prelevamento dal fondo di riserva, prelievo reso necessario, è stato spiegato, per far fronte alle necessità create dalle forti piogge abbattutesi sul territorio di Serracapriola nei giorni passati. Su tale questione, il Vice Sindaco Camporeale ha lamentato la scarsa attenzione da parte della Regione, della Provincia e della Protezione Civile, invitando «tutti a dare il proprio apporto per sollecitare iniziative concrete che consentano di riparare le strade provinciali» e riferito di «un finanziamento di 2.800.000 euro assegnati al consorzio di bonifica per la manutenzione di due canali più problematici, ottenuto grazie al lavoro ed alle sollecitazioni delle precedenti amministrazioni comunali di Serracapriola».
Nuovamente tutti d'accordo nella votazione, questa volta sulla Dichiarazione di interesse del Comune di Serracapriola alla proposta di candidatura del "Gargano" al riconoscimento Mab Unesco.
Dopo una discussione ed una breve interruzione dei lavori, proposta da Camporeale, il Consiglio ha approvato all'unanimità Gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, stabilendo che “in caso di parità di voti, la nomina sarà attribuita alla persona con maggiori titoli di studio e professionali”.
Tutti presenti in aula la sera del 18 novembre 2016 per una nuova riunione del Consiglio Comunale, che dopo un intervento di Camporeale “per fatto personale” riguardo alcuni post pubblicati su facebook, ha approvato con 11 voti favorevoli e 2 astenuti (Presutto e Lopez), alcune Integrazioni allo Statuto Comunale riguardanti eventuali bandi per la copertura di posti di alta professionalità presso il Comune.
Unanimità, invece, nella votazione sull'approvazione di Alcune modifiche ed integrazioni al regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale. Modifiche ed integrazioni scaturite dalla decisione di istituire la figura del Presidente del Consiglio Comunale.
Ancora unanimità nel voto anche nella Determinazione dell'addizionale comunale all'Irpef per l'anno 2017, rimasta invariata rispetto all'anno precedente.
Allo stesso modo, approvate ed invariate anche le aliquote per l'anno 2017 relative all’IMU. E successivamente anche quelle riferite alla TASI per il 2017, che come le altre restano invariate.
Sempre tutti d'accordo anche nel Riconoscimento della spesa autorizzata dalla Giunta Comunale per interventi urgenti per il ripristino dai danni alle strade esterne provocati dagli eventi meteorologici dell'8 e 9 settembre 2016.
Con il voto favorevole di tutti i presenti, dopo una breve relazione dell'Assessore Sabina Ferrero, è stato poi Approvato il piano comunale degli interventi per il diritto allo studio per l'anno 2017 con il quale, di fatto, è stata avanzata richiesta alla regione per 67mila e 500 euro.
Una discussione, a momenti anche accesa nei toni, ha contraddistinto, invece, |’Elezione del rappresentante delle minoranze in seno al CdA dell’Asp “Castriota - Corroppoli". La votazione, alla quale hanno partecipato solo i consiglieri di minoranza e che ha dato un risultato di parità (2 voti per Antonio Magnocavallo e 2 voti per Grazia Grima) è stata ritenuta nulla con conseguente rinvio dell'argomento dal Consiglio (9 favorevoli all’annullamento e rinvio; 2 contrari - Palma e Leombruno; 2 astenuti - Presutto e Lopez), perché, come ha chiosato il Sindaco, “vista la parità di voti dello scrutinio segreto e considerata la mancanza di curriculum sia per Magnocavallo che per Grima, occorre rinviare l'argomento ad altra seduta".
“Per necessità di approfondimenti istruttori", subito dopo è stato rinviato con 11 voti favorevoli e 2 astenuti (Presutto e Lopez) l'argomento circa le Determinazioni per l’esecuzione nelle more dell'avvio del servizio d'ambito, riguardo alla raccolta, trasporto, smaltimento/recupero dei Rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati, lo smaltimento delle strade e le altre attività connesse.
Con 13 voti su 13 votanti, a scrutinio segreto, Giuseppe d'Adamo è stato poi eletto Presidente del Consiglio Comunale di Serracapriola.
Sotto la guida del suo neo eletto Presidente, il Consiglio ha infine approvato all'unanimità un Ordine del giorno per la sicurezza della circolazione veicolare sulla SS 16 nel tratto San Severo - Foggia, promosso dal sindacato CISL, con il quale viene chiesto il trasferimento del traffico Tir
sull'autostrada, senza alcun costo per gli autotrasportatori.
Il 30 novembre 2016, il Consiglio Comunale è tornato di nuovo a riunirsi (assente Camporeale), con l’Assessore Sabina Ferrero che, ad inizio seduta, ha comunicato che dopo alcuni incontri con la ditta incaricata delle pratiche per definire le situazioni degli usi civici, è stato raggiunto l'accordo per una riduzione concordata relativamente ai costi di istruttoria delle pratiche ancora in corso o da definire.
In prima battuta, subito dopo, I'Assemblea ha approvato con 10 voti favorevoli e 2 astenuti (Presutto e Lopez) Il(nuovo)Regolamento di economato del Comune di Serracapriola.
Approvato all'unanimità anche il Nuovo schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 1/1/2015 - 31/12/2019.
Con il solo voto degli 8 consiglieri di maggioranza in aula e l’astensione dei 4 rappresentanti dell'opposizione è stata quindi approvata una Variazione al bilancio di previsione 2016/2018 con una seconda variazione di cassa e competenza.
Ancora una volta tutti d’accordo, invece, sull'Approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio pubblico di distribuzione di gas naturale nell'Ambito "Foggia 1 Nord”, convenzione che, ha spiegato d'Onofrio, non comporta alcun onere per il Comune di Serracapriola, ma che dovrebbe portare, invece, dei benefici anche economici ai Comuni inseriti nell'Ambito.
|