Fra approvazione di tariffe e bilanci le ultime riunioni della legislatura.

   Tutti d'accordo su tutto, in Consiglio Comunale la sera del 1° marzo 2016 (assenti Michele Leombruno e Fabio Taunisio). Così, senza particolare discussione, l'assemblea ha approvato i primi due argomenti collegati tra di loro e riguardanti il segretario comunale con lo Scioglimento della convenzione tra i comuni di Zapponeta, Apricena e Serracapriola e la sottoscrizione di una nuova Convenzione fra il nostro comune e quello di Celenza Valfortore. Alla stessa maniera è stato poi approvato il Conferimento alla provincia di Foggia della delega ad operare in qualità di stazione appaltante per l'espletamento della gara inerente l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale in forma associata. Nessuna discussione ed unanimità anche nell’Approvazione del programma del conferimento degli incarichi professionali per l'anno 2016, che di fatto riguarda il solo Assistente Sociale. Tutti d'accordo anche nella Adozione e variante puntuale non sostanziale del Piano di lottizzazione - zona C1 di espansione ovest - comparto 5. Una questione, che interessa diversi cittadini e riguarda l'area compresa tra Via Segni e la strada provinciale 142 (ex SS 16 ter). Prima della votazione il Sindaco, Marco Camporeale, ha sottolineato che la decisione comporta solo lo spostamento della strada adiacente i campetti polivalenti e che, con il possibile avvio di nuove costruzioni che potrebbero essere ora realizzate in quell'area, si creerà anche lavoro in paese. Sull'argomento è intervenuto anche il vice sindaco, Giuseppe d'Onofrio, il quale ha rimarcato l'annosità della questione, vecchia di decenni, e che la decisione adottata è la stessa da lui proposta diverso tempo addietro.

   Nessuna decisione unanime, invece, la sera del 12 aprile 2016 (assente Taunisio). Con voto favorevole del gruppo di maggioranza e contrario della minoranza, come primo atto, l'assemblea ha approvato le Aliquote IMU per l'anno 2016. Prima della votazione, nella sua relazione introduttiva, il Sindaco ha rimarcato il fatto che le tariffe sono rimaste invariate rispetto all'anno passato, con le esenzioni previste dalla legge. Dai banchi dell'opposizione, Michele Caccavone a nome del suo gruppo ha espresso il voto contrario “trattandosi di atti propedeutici al biIancio";  rifacendosi al suo voto contrario espresso nello scorso mese di luglio, Nunzia Morricone ha sottolineato come a suo avviso “non si possano risolvere i problemi con l 'aumento dell'imposizione tributaria". Voto contrario anche da parte di Michele Leombruno “per coerenza". Stesso identico risultato nella votazione (7 si e 5 no) anche sulla Determinazione delle scadenze delle rate per la riscossione della Tari per l'anno 2016. Scadenze che sono state fissate per le rispettive tre rate previste, al 1° luglio, 1° agosto e 1° novembre 2016; volendo pagare in un'unica soluzione, il totale da pagare deve essere versato entro il 1° luglio di quest'anno. Ancora maggioranza favorevole e minoranza contraria anche nell’Approvazione delle aliquote TASI per l'anno in corso. Anche in questo caso, le tariffe sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno, tranne nella parte modificata dalla normativa nazionale. Prima della votazione, il Sindaco ha rimarcato sia la necessità che tutti paghino le tasse, per quanto dovuto, al fine di avere i servizi necessari, sia il fatto che le tariffe applicate a Serracapriola siano fra le più basse dell'intera provincia di Foggia. Ancora 7 si e 5 no nella votazione anche per |’Approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani per l'anno 2016. Piano finanziario che, come evidenziato dal Sindaco, rispetto allo scorso anno vede una diminuzione dei costi totali per circa 10mila euro, passando, quindi, da 844.016,89 euro del 2015 a 833.762,13 di quest'anno.

   A distanza di una settimana dalla sua precedente riunione, il Consiglio Comunale è tornato in aula il 19 aprile 2016 (assenti Franca de Martino e Fabio Taunisio). In apertura di seduta, l'assemblea ha trattato della Approvazione delle tariffe TARI per l'anno 2016. Così come per l'approvazione di altre tariffe di tributi, la votazione ha visto il gruppo di maggioranza favorevole e le minoranze contrarie. Unanimità ritrovata, invece, nell'approvare il Costo delle aree e fabbricati da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per l'anno 2016. Premesso che il Comune di Serracapriola non dispone di fabbricati da destinare alla residenza, per l'anno in corso il prezzo di cessione delle aree PEEP è stato fissato in 21,601 euro al metrocubo di costruzione per il diritto di superfice e in 46,155 euro al m³ di costruzione in diritto di proprietà se si dovessero rendere disponibili. Prima del “rompete le righe", l'assemblea ha eletto a scrutinio segreto Francesco Antonio Stizza quale nuovo Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Asp "Castriota - Corroppoli", in sostituzione del defunto Luigi Basilica.
Ultima riunione di questa legislatura martedì 17 maggio 2016 (assenti Morricone, Giuseppe Palma e Taunisio). In prima battuta, con voto favorevole della maggioranza e contrario delle minoranze, è stato approvato lo Schema di rendiconto di gestione per l'anno 2015. Illustrando il punto all'ordine del giorno dei lavori consiliari, Camporeale si è soffermato su alcuni punti del rendiconto, indicato opere pubbliche realizzate, avviate e/o in fase di appalto e fatto riferimento alla relazione di fine mandato. Fra le opere pubbliche citate dal Sindaco i lavori di adeguamento statico-sismico ed impiantistico dell'Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II", per un importo di 1 milione di euro,- la realizzazione della green-ways per 318.698,98 euro,- la realizzazione del nuovo lotto di loculi cimiteriali per 278mila euro,- la riqualificazione della viabilità comunale interna per 118.720,78 euro,- la manutenzione straordinaria del campo sportivo per 104mila euro; il Centro Comunale di Raccolta di rifiuti per 111.884 euro. «Nonostante i tagli dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione Puglia - ha detto Camporeale - siamo riusciti ad utilizzare la leva fiscale, costituita dalle componenti l. U. C.(IMU - TASI), in misura estremamente contenuta anche rispetto alla media dei comuni italiani. Conservando sempre una particolare attenzione al sociale e, al contempo, riducendo l'indebitamento pro capite dei cittadini di Serracapriola.» Ancora con il voto favorevole dei 7 esponenti di maggioranza e quello contrario dei 3 rappresentanti delle opposizioni presenti in aula c'è stato poi |'Esame e l'approvazione definitiva del programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2016/2018 e dell'elenco annuale 2016. Programma triennale che, come ha riferito il Sindaco, prevede, fra l'altro, l'adeguamento dell'edificio scolastico alle disposizioni di sicurezza e igiene del lavoro e alle norme di abbattimento delle barriere architettoniche della Scuola Media, interventi di prevenzione del rischio idrogeologico del centro urbano per alcune vie di Serracapriola (prolungamento via Ciro Menotti, Località Cava d’Arena...), migliorie alla pubblica illuminazione e a strade interne ed esterne, ecc., il tutto a patto di riuscire ad intercettare fondi pubblici da parte del Comune. Sempre maggioranza favorevole ed opposizioni contrarie anche nell’Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2016-2018. Un bilancio che lo stesso Primo cittadino di Serracapriola ha definito «tecnico, per non condizionare la prossima Amministrazione Comunale, anche se previste scelte nella continuità.» 
       Tutti d'accordo, invece, nell'approvare la Convenzione tra Enti denominata "Sistema Gargano” e la definizione del modello di governance da adottare per la programmazione e realizzazione di iniziative ed interventi nel territorio del Parco Nazionale del Gargano e con esso contermini. Ugualmente, tutti favorevoli anche nel la Approvazione del Piano di lottizzazione - zona C1 di espansione ovest - comparto 5 e variante puntuale e non sostanziale già adottato nella seduta del 1° marzo 2016.
      Al termine della riunione, essendo l'ultima della legislatura, il Sindaco ha ringraziato tutti i Consiglieri per il lavoro svolto in questi anni “ne| bene e nel ma|e" in Consiglio Comunale.