Insediato il nuovo Consiglio Comunale, nominati gli assessori, assegnate le deleghe ed approvate le linee programmatiche di mandato
    All'insegna del fair-play e del bon-ton la prima seduta della nuova legislatura al Comune di Serracapriola.
    Convocata dal rieletto sindaco Marco Camporeale per le ore 12,00 del 27 Maggio 2011, la riunione è di fatto cominciata con poco più di mezz'ora di ritardo, perché il gruppo di maggioranza, accogliendo una richiesta in tal senso avanzata dagli esponenti di minoranza, ha atteso l'arrivo in aula del consigliere Michele Caccavone, impegnato per motivi di lavoro a scuola sino alle 12,30. Solo quando tutti i 13 componenti del nuovo Consiglio comunale erano presenti in aula, dunque, il sindaco ha dichiarato aperta la seduta.
    Primo argomento in discussione era l'Insediamento del Consiglio Comunale con l'esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali. Non essendo stata sollevata alcuna questione in merito, tutti gli eletti sono stati considerati candidabili, eleggibili e compatibili.
    Subito dopo, il Giuramento del sindaco e la presa d'atto della comunicazione della nomina dei componenti la Giunta municipale. Il sindaco Camporeale, quindi, ha letto la formula di rito giurando di «osservare lealmente e fedelmente le leggi della Repubblica Italiana». Al giuramento ha fatto seguito la comunicazione della nomina dei quattro assessori comunali (Giuseppe d'Onofrio, Francesco di Siro, Vincenzo Ferrero e Rosamaria Giacci) con le relative deleghe nei diversi settori (vedi box a parte). Dopo aver spiegato che per le nomine degli assessori ha tenuto conto del numero dei voti di preferenza ottenuti alle elezioni dai singoli consiglieri di maggioranza, Camporeale ha invitato tutti ad abbandonare i toni da campagna elettorale, dicendosi disponibile all'ascolto, invitando anche la minoranza ad una serena e fattiva collaborazione con l'Amministrazione comunale, nell'esclusivo interesse di Serracapriola, e dichiarato che in clima di collaborazione, chiederà pure aiuto, per specifiche questioni o settori, ai rappresentanti della minoranza, nel caso le condizioni lo permettano e lo richiedano.
    Di rimando, nel formulare gli auguri, definiti "non di rito", al sindaco ed alla nuova Giunta, a nome del gruppo di minoranza, il consigliere Raffaele Balice ha offerto la disponibilità della minoranza, per quanto di propria competenza e possibilità, a collaborare con l'Amministrazione Comunale per il bene di tutta Serracapriola.
    Sotto l'insegna di questi positivi auspici per il lavoro che nei prossimi anni gli amministratori di Serracapriola saranno chiamati a svolgere, anni definiti dallo stesso Camporeale "difficili" a causa della non favorevole congiuntura economica e dei previsti "tagli" governativi agii Enti Locali, il Consiglio ha proceduto, poi, alla Elezione della Commissione Elettorale Comunale, commissione nella quale sono stati eletti come componenti effettivi i consiglieri Nunzia Morricone e Giuseppe d'Adamo per la maggioranza, e Michele Caccavone per la minoranza; componenti supplenti: Michele Leombruno e Massimiliano Ciuffreda (maggioranza), Giuseppe Palma (minoranza).
    Dopo i "preliminari" delia seduta di insediamento, il Consiglio comunale è tornato a riunirsi Mercoledì 20 Luglio, assente il solo Michele Caccavone. Con il voto a favore dei 9 consiglieri di maggioranza e quello contrario dei 3 esponenti di opposizione in aula, l'assemblea ha proceduto all'Esame ed approvazione delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2011/2016. Linee programmatiche, che secondo quanto illustrato dal sindaco ancorché indirizzi generali, richiamano il programma elettorale dalla lista "Insieme per Serracapriola" e sono in continuità con quanto già avviato dalla sua passata amministrazione. Fra gli obiettivi inseriti nelle linee programmatiche di mandato approvate, Camporeale ha ricordato il Pug, che dovrà ri-regolamentare l'urbanistica dell'intero territorio di Serracapriola; una sempre maggiore valorizzazione del patrimonio comunale, così come quella del centro storico di Serracapriola; il miglioramento delle strutture sportive esistenti ed il continuo sostegno alle associazioni sportive locali. Altri obiettivi ricordati dal sindaco sono stati il centro diurno per anziani con la Residenza socio sanitaria protetta che si realizzerà presso la sede dell'ex Onmi; un centro giovanile in collaborazione con il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili, "Bollenti spiriti", che dovrebbe nascere a breve presso l'ex sede del Municipio, in via dei Pozzi Avellana. Fra le voci principali delle linee programmatiche anche l'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, attraverso informazione e formazione sul tema, anche a livello scolastico; una sana politica degli investimenti; la valorizzazione massima delle risorse interne del Comune ed continuo e costante interscambio con tutti i serrani nel mondo.
    Con il "tutti d'accordo", poi, sono passati gli accapo Progetto preliminare "sviluppo del sistema di e-government regionale dell'area vasta Capitanala 2020" e il Parere di competenza relativo all'autorizzazione alla costruzione del metanodotto Larino-Chieuti-Reggente 12.
    Unanimità nella votazione anche per le Linee guida per l'installazione di impianti fotovoltaici e termici sugli edifici del centro storico e del centro urbano del paese, linee guida che serviranno a mettere dei "paletti" all'installazione di questo tipo di impianti, al fine di tutelare il territorio cittadino da eccessi, salvaguardando l'estetica, ad esempio, del centro storico, di edifici di pregio, del castello, di Corso Garibaldi e di altre particolari strutture di Serracapriola.

ASSESSORI E DELEGHE
Giuseppe d'OnofrioVice Sindaco con delega ai settori Ambiente, Igiene, Cimitero, Personale e Beni Culturali;
Francesco di Sirodelega a Lavori Pubblici, Edilizia Privala, Urbanistica e Attività Produttive;
Vincenzo Ferrero delega a Patrimonio, Tributi, Commercio, Problemi del Lavoro e Trasparenza
Rosamaria Giaccidelega a Marketing Turistico, Sanità, Pari Opportunità e Attività culturali.
Il sindaco Marco Camporeale, che ha tenuto per sé i settori Agricoltura, Bilancio, Servizi Sociali e Polizia Municipale, mentre ha attribuito delle deleghe anche agli altri consiglieri del gruppo di maggioranza: a Nunzia Morricone lo sport, a Michele Leombruno la Pubblica Istruzione, a Massimiliano Ciuffreda l'Associazionismo; a Giuseppe d'Adamo il Contenzioso.