Per due volte, ad Aprile, il consiglio comunale in riunione
Con voto unanime, il consiglio comunale di Serracapriola nella sua riunione dell'8 Aprile 2010 (assenti: Antonio Mascolo, Michele Leombruno, Luigi Ciannilli, Rossella Rosito, Franca de Martino, Rosamaria Giacci e Lia di Marzio), fra gli altri argomenti, ha approvato anche lo schema di convenzione riguardo al Piano integrato di sviluppo territoriale - rigenerazione urbana intercomunale - comuni di Serracapriola e Chieuti - gestione in forma associata. Illustrando l'argomento, il sindaco, Marco Camporeale, ha comunicato che il progetto predisposto dai comuni di Serracapriola e Chieuti è stato giudicato positivamente dalla Regione Puglia e che, quindi, questo è stato finanziato per le opere previste; fra le quali anche una pista ciclabile, che metterà in collegamento i nostri due centri, la riqualificazione delia scalinata La Marmora e la sistemazione del percorso di gara della corsa dei carri a Chieuti.
Prima di questo argomento, il consiglio aveva approvato, ugualmente all'unanimità, alcune determinazioni per l'Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo da Gennaio a dicembre 2010.
Con l'astensione dei consiglieri Raffaele Balice ed Ernesto Torres, è stato approvato, anche il Programma annuale per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma per l'anno in corso.
Altra buona notizia riferita dal sindaco ed accolta da tutti i presenti in maniera positiva ha riguardato la Delibera Cipe 3/06 "progetto definitivo per la sostituzione della condotta a gravità che alimenta l'impianto di sollevamento idrico di Serracapriola " per un importo di 1. 790. 000 euro". Camporeale, rimarcando l'interessamento personale suo e dell'Amministrazione comunale per l'approvazione del piano di lavoro ed il finanziamento dello stesso, ha comunicato, quindi, che l'approvazione del progetto con relativo finanziamento dovrebbe consentire il rifacimento dell'intera condotta idrica da Ripalta a Serracapriola, la qual cosa, ovviamente, potrebbe significare dire finalmente basta alle fastidiosissime interruzioni di erogazione dell'acqua, che di tanto in tanto si verificano in paese.
Assente la sola de Martino, il consiglio comunale si è riunito nuovamente la sera del 23 Aprile 2010. Dopo aver approvato, con l'astensione di Mascolo e Rosito ed il voto favorevole di tutti gli altri presenti in aula, la Determinazione del costo
di aree e fabbricati per l'anno 2010 (rimasto invariato rispetto allo scorso anno), e il Programma triennale dei lavori pubblici 2010-2012 e l'elenco annuale, il consiglio ha esaminato ed approvato con 12 voti favorevoli, 2 contrari (Balice e Torres) e 2 astenuti (Mascolo e Rosito), il Bilancio di previsione per l'anno 2010 e la relazione previsionale e programmatica 2010-2012 del bilancio pluriennale 2010-2012. Positivo il giudizio espresso sul bilancio dal sindaco, che nella sua relazione ha sottolineato, fra l'altro, come l'amministrazione comunale, nonostante la congiuntura economica del periodo al quanto sfavorevole, sia riuscita a mantenere in vita tutti i servizi in essere, in particolare per la scuola e per il settore dei Servizi sociali, senza ricorrere all'aumento di tariffe, o imposte. Fra le somme di spesa previste nel bilancio 2010, Camporeale ha citato anche i poco più di 57 mila euro (per i quali il comune ha stipulato un mutuo) necessari per eseguire alcuni lavori al campo sportivo, fra i quali l'impianto di illuminazione. Annunciando la ripresa dei lavori per il completamento della ristrutturazione di Palazzo Arranga, il sindaco ha anche assicurato che sara cambiato l'attuale orologio posizionato sulla vecchia sede del Municipio. Esprimendo il parere negativo sul bilancio di previsione per il 2010, a nome suo e del suo gruppo, il consigliere Torres ha chiesto, fra l'altro, un maggior controllo sul conferimento dei rifiuti solidi urbani da parte della popolazione, al fine di favorire la raccolta differenziata, e rimarcato, che le tariffe sulle imposte pagate dai contribuenti di Serracapriola al comune sono già a livelli pressoché massimi, quindi, per questo difficilmente aumentabili.
Di nuovo tutti d'accordo in aula sia sulla Delibera Cipe 3/06 riguardo al progetto definitivo-esecutivo per la manutenzione straordinaria di tronchi fognari lato est dell'abitato di Serracapriola (dalla zona del convento al Vallone don Ciccio), che sulla Proposta di encomio all'appuntato dei carabinieri Paolo del Prete ed ai signori Rinaldo Emanuele Ricci e Ulisse Marinelli, che il 6 marzo 2009, a vario titolo, si sono adoperati per salvare una famiglia di Manfredonia, travolta a bordo della propria auto da una esondazione del fiume Fortore. Nessuna votazione c'è stata, invece, anche se l'argomento è stato ampiamente dibattuto, sull'Ordine del giorno proposto dal consigliere Luigi Ciannilli riguardo ai rimborsi spese corrisposti in corso di mandato allo stesso Ciannilli per viaggi e trasferte per l'esercizio del proprio mandato dal luogo di residenza (Copparo - FE) a Serracapriola.
|