Novità in consiglio: si dimette Castriota entra De Martino

Nel centro storico di Serracapriola ci sono i topi (troppi): questa la denuncia del consigliere di minoranza Rosamaria Giacci in apertura dei consiglio comunale il 22 Febbraio 2008 (assenti Maria Chiara Castriota e Lia De Marzio). Una denuncia con tanto di "prove". Visto che l'esponente di opposizione, nel chiedere interventi mirati all'amministrazione, ha mostrato una famiglia di ratti che aveva portato in aula con sé, chiusi in una busta di plastica.

Dopo l'inattesa parentesi "roditoria", il sindaco, Marco Camporeale, ha comunicato le dimissioni di Maria Chiara Castriota dalla carica di consigliere comunale. A seguire, l'assemblea ha nominato Giovanna Antinone revisore dei conti del comune di Serracapriola per il triennio 2008/ 2010. All'unanimità, il consiglio ha quindi approvato l'individuazione degli organismi indispensabili.

Con l'astensione dei consiglieri di minoranza Ernesto Torres, Raffaele Balice, Antonio Mascolo e Rossella Rosito, invece, è stato approvato un Ordine del giorno sulla situazione dei rapporti tra il comune di Serracapriola e la ditta Tecneco ecologistica s.r.l. A tale proposito, il sindaco ha rivendicato all'amministrazione il merito di aver raggiunto un accordo con la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel nostro paese circa un pagamento di oltre 300 mila euro, accumulato dal 1999 per la mancata indicizzazione in base ai dati Istat del prezzo dei servizio, richiesto dalla Tecneco. Pagamento che avverrà in forma rateale per i prossimi 4 anni e che, come sottolineato dallo stesso sindaco e dall'opposizione, avrà come conseguenza pure un aumento della Tarsu.

Ancora con i soli voti della maggioranza e di Giacci (astenuti Torres e Balice, contrari Mascolo e Rosito) è stato approvato il Nuovo schema di convenzione per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti eolici sul territorio del comune di Serracapriola.

Tredici, invece, i voti favorevoli e 2 contrari (i consiglieri di "Città Nuova") all'Esame ed approvazione del regolamento per il funzionamento della commissione consiliare di studio. Una commissione, «senza alcun intento inquisitorio, ma per capire l'esatta situazione economica del Comune» ha detto il consigliere Luigi Ciannilli, che nel suo intervento ha fatto anche specifico riferimento allo Swap sottoscritto dalla passata amministrazione (sulla questione vedi "Lo spazio lettori" più avanti nel giornale). «Inutile, non necessaria, e con finalità politiche e non tecniche», invece, la commissione per i consiglieri Torres e Balice.

Prima del "rompete le righe", c'è stato il tempo per approvare all'unanimità lo Statuto e lo schema di convenzione per l'autorità d'ambito per la gestione del servizio idrico, integrato delle Regione Puglia (Ato Puglia) e la Variante alle norme tecniche attuative generali e particolari del vigente piano particolareggiato della zona A e B3 di completamento, questione, quest'ultima, riguardante la manutenzione esterna degli immobili nel centro storico del paese.

Con l'ingresso in consiglio di Franca De Martino, tra le fila della minoranza, al posto della dimissionaria Maria Chiara Castriota, si è aperta la seduta del 30 Aprile 2008 (assenti Ciannilli e Rosito). Breve riunione durante la quale è stato approvato all'unanimità il Programma per il conferimento di incarichi di collaborazione a soggetti esterni con contratto di lavoro autonomo per il 2008. Con l'astensione di Mascolo, invece, il consiglio ha prima confermato anche per quest'anno l'aliquota relativa all'addizionale comunale all'Irpef e poi quelle riguardanti l'Imposta comunale sugli immobili; in questo caso, per effetto della Legge Finanziaria 2008, la riduzione dell'ICI sulla prima casa è stata aumentata dell'1,33 per mille, salendo, così, da 130 euro ad un massimo di 200 euro. Infine, il consiglio ha approvato all'unanimità la Cessione ed acquisizione, alla ditta Siani Palma, di un suolo comunale, un pezzo di una vecchia strada comunale.