Visto il quadro politico locale e l'approssimarsi delle elezioni amministrative della prossima primavera e l'importanza che le stesse assumeranno per Serracapriola, un gruppo di cittadini ha deciso di costituire l'Associazione Civica, politico - culturale "La Svolta - Uniti per Serracapriola".
Si allega stralcio atto costitutivo e statuto.
Art. 1) È costituita con finalità formativa, di promozione culturale e di ricerca ed iniziativa politica e sociale, l'Associazione civica denominata: "La Svolta - Uniti per Serracapriola", con sede legale provvisoria in Serracapriola al C.so Garibaldi n° 172 in attesa di individuare una sede definitiva e più idonea;
Art. 3) L'Associazione si ispira ai valori universali cattolici, liberali e sociali. Promuove il perseguimento degli stessi anche attraverso l'attività politica e la promozione di iniziative tese alla formazione culturale degli associati e lo svolgimento di manifestazioni sociali, culturali e ricreative.
L'Associazione, senza fini di lucro, autonoma da qualsiasi partito, è aperta a tutti coloro che ne condividono lo scopo sociale.
Essa opera in condizione di completa indipendenza, può collaborare con altre Associazioni, ma conferisce la rappresentanza esclusivamente ai propri organismi.
Gli associati godono della totale autonomia e l'essere membri dell'Associazione non comporta alcuna limitazione salvo quella, del tutto volontaria, di ordine politico e culturale, liberamente assunta con l'accettazione del presente Statuto.
Scopo dell'Associazione è di avvicinare la società civile alle istituzioni:
a) cercando di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa locale;
b) stimolare il dibattito politico - culturale in Serracapriola sulle scelte amministrative territoriali ed extraterritoriali;
c) promuovere iniziative sociali, economiche, culturali, editoriali, sportive, nonché manifestazioni varie di aggregazione che abbiano l'obiettivo di incrementare la partecipazione attiva alla vita della città e stimolare l'interesse civico;
d) contribuire a formare una nuova classe dirigente professionalmente preparata e motivata al disinteressato perseguimento del bene comune.
Per queste ragioni l'Associazione "La Svolta - Uniti per Serracapriola" valuterà se presentare una propria lista alle prossime elezioni amministrative, senza obbligo per gli Associati di candidarsi.
Art. 14) Fino ed improrogabilmente al 31 dicembre 2006 il Consiglio Direttivo sarà composto dai cinque soci fondatori : Avv. Giuseppe Castelnuovo (Presidente), Fortunato Spagnolo (Vice-Presidente), Massimo Lagrasta (Segretario-Tesoriere), Antonio Pio Patrizio e Geom. Michele Cacchione. La carica di Probiviri sarà ricoperta da: Dr. Luigi Ciannilli, Dr. Stefano Galasso e Dott. Michele Giannubilo. E' altresì socio fondatore il sig. Massimiliano Ciuffreda.
|