Anche una seduta "aperta" fra le riunioni del consiglio comunale in questi ultimi due mesi

    La prima, delle diverse sedute del consiglio comunale di Serracapriola svoltesi negli ultimi mesi è stata il 26 settembre (assenti Antonio Mascolo e Rossella Rosito, mentre sono arrivati in aula dopo che il primo punto all'ordine del giorno era stato già approvato all'unanimità da tutti i presenti, Raffaele Balice, Ernesto Torres e Franca de Martino). Così, senza particolare discussione, è stata approvata l'Applicazione di avanzo di amministrazione relativa al 2007. Con i voti favorevoli dei 10 componenti il gruppo di maggioranza, ai quali si sono aggiunti anche i 2 voti delle consigliere di minoranza Rosamaria Giacci e Lia di Marzio, e con il parere contrario degli altri eletti presenti in aula, è passata poi anche la Ricognizione sui programmi ed equilibri di bilancio.
    Equilibri in equilibrio, per il sindaco Marco Camporeale, che ha difeso l'operato della sua amministrazione, respingendo le accuse di ritardo nell'attuazione del programma, affermando, di contro, che l'amministrazione è nel pieno rispetto dei tempi circa le linee del Piano generale di sviluppo, che è il documento politico della maggioranza, rispetto al quale, per il sindaco, l'amministrazione è addirittura in anticipo. Ad accusare l'amministrazione di essere in ritardo rispetto alle previsioni nell'attuazione del programma era stato il consigliere di minoranza Torres, che aveva parlato di previsioni e realizzazioni che non procedono di pari passi. A difesa dell'amministrazione anche la consigliera Giacci per la quale l'operato dell'amministrazione è in linea con quanto previsto.
    Dopo un paio di punti dell'ordine del giorno approvati all'unanimità, la Rettifica di una delibera di consiglio approvata il 10 maggio e il Riconoscimento di un debito fuori bilancio, la sera del 15 ottobre, il consiglio comunale (assente il solo consigliere Luigi Ciannilli) ha approvato con i soli voti della maggioranza e l'astensione delle minoranze una Variazione di bilancio mediante storno di fondi. Cinque, invece, gli astenuti (Balice, Torres, de Martino , Giacci e di Marzio) nella Riapprovazione dello statuto e dell'atto costitittivo del consorzio ATO per la gestione dei Rifiuti solidi urbani nel bacino Fg\I.
    "Aperta", invece, la riunione del consiglio tenutasi il 20 ottobre, alla quale oltre che ai consiglieri comunali di Serracapriola (assente Luigi Ciannilli), hanno partecipato anche il vice sindaco di San Severo, Antonio Villani, il sindaco di San Paolo di Civitate, Genny Perna, il vice sindaco di Torremaggiore, Enrico Veneziani, il sindaco di Lesina, Giovanni Schiavone e l'assessore al comune di Chieuti, Matteo Ionata. Assente l'assessore provinciale al turismo, Nicola Vascello, a rappresentare l'Ente Provincia di Foggia sono arrivati a Serracapriola il capogruppo del PdL alla Provincia, Paolo Mongiello, ed i consiglieri provinciali del gruppo di maggioranza Emilio Gaeta ed Antonio Potenza. In discussione l'Esclusione del territorio dell'Alto Tavoliere dal Piano turistico provinciale. Una questione, sollevata dal sindaco Camporeale con una lettera all'assessore provinciale Vascello, ripresa anche dal vicario provinciale dei padri cappuccini, frate Antonio Belpiede, che interessa non solo Serracapriola, ma anche altri importanti centri dell'Alto Tavoliere. Secondo gli amministratori locali della zona, il disegno del Piano turistico provinciale vedrebbe l'intera provincia di Foggia divisa in due centri di riferimento per ii nascente sistema turistico provinciale, individuati nei Monti Dauni e nel Gargano, con l'esclusione di comuni come Serracapriola, Chieuti, Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate. Una scelta che, se non rivista in maniera da includere pienamente anche i territori dell'Alto Tavoliere, rischierebbe di danneggiare forse irreparabilmente lo sviluppo turistico dell'area. Da qui, dunque, la riunione a Serracapriola degli amministratori dei comuni interessati e l'invito all'assessore Vascello a ripensare all'intera questione. Un invito, in qualche, maniera accolto dal capogruppo PdL alla Provincia, Mongiello, che ha parlato di un "difetto di comunicazione" nell'intera vicenda. Di "un certo imbarazzo della Provincia nel rivedere l'atto" ha parlato il consigliere Ernesto Torres, che si è detto favorevole alla proposta di delibera della maggioranza. Ugualmente favorevole si è dichiarata nel suo intervento la consigliera Giacci. Pur se favorevoli alla proposta di deliberazione, hanno annunciato, invece, la loro astensione nella votazione i consiglieri Antonio Mascolo e Rossella Rosito, perché sino al momento del voto in aula il documento in esame per essere approvato non era ancora stato loro consegnato. Al termine della discussione, quindi, con 14 voti favorevoli e 2 astensioni, il consiglio comunale ha approvato un documento proposto dall'amministrazione comunale e letto in aula dal capogruppo del Pdl in consiglio a Serracapriola, Romeo Velotti, con il quale è stato chiesto alla Provincia di riesaminare la questione.
    Tutti d'accordo nella riunione del 3 Novembre (assenti Velotti e de Martino) nel Riconoscimento di un debito fuori bilancio. Poi, dopo aver approvato alcune Modifiche ed integrazioni alla convenzione per la realizzazione e gestione di parchi eolici, il consiglio è passato ad esaminare le Variazioni al programma triennale dei lavori pubblici 2008/2011 ed elenco annuale 2008. All'unanimità, il consiglio ha accettato l'idea di un nuovo progetto per rendere funzionante la residenza protetta per anziani a Serracapriola. Il progetto iniziale, vecchio di 17 anni ma già in parte realizzato, infatti,' non è più rispondente alla normativa in vigore e alle esigenze che si vogliono per la struttura di Via Parini, che <<non potrebbe mai essere operativa, così come costruita>>, è stato detto dal sindaco ed approvato da tutti i presenti. Da qui, dunque, la scelta del nuovo progetto, per realizzare il quale occorrono poco più di un milione di euro, che si spera possano arrivare in massima parte dalla Regione Puglia.
    Con l'astensione, a titolo personale, del consigliere Ciannilli, che ha voluto così sottolineare la necessità di trasformare in loco i prodotti agricoli della zona, c della consigliera Giacci, che ha voluto richiamare l'attenzione sul bisogno di promuovere ad ogni livello i prodotti del territorio, il consiglio ha poi approvato un Ordine del giorno per la tutela del grano duro di Puglia e dei prodotti del territorio. Due astensioni (Mascolo e Rosito)
    anche nell'approvazione senza discussione della Richiesta di proroga dello stato di emergenza relativamente al terremoto del 31/10/20002.
   
Undici voti favorevoli e quattro astenuti, invece, per gli ultimi due argomenti inseriti nell'ordine del giorno dei lavori consiliari come punti "aggiuntivi": Revoca di una deliberazione del consiglio e la riapprovazione dello statuto e dell'atto costitutivo in merito alla costituzione delI'Ato per la gestione dei Rifiuti nel bacino Fg\l (astenuti Balice, Torres, Giacci e di Marzio) e la Ratifica di una deliberazione della Giunta Comunale che ha comportato una variazione di bilancio mediane uno storno di fondi (astenuti Mascolo, Rosito, Balice e Torres).
    Senza alcuna discussione, nella sua riunione del 25 novembre 2008 (assenti Mascolo, Rosito, Giacci e di Marzio), il consiglio comunale ha approvato con 10 si e 3 astensioni (Balice, Torres e de Martino), a proposito dell'esercizio finanziario 2008, l'Assestamento generale del bilancio riguardante mediante variazione di bilancio per maggiori entrate, per storno di fondi e per l'applicazione di avanzo di amministrazione relativo all'anno 2007.
    Dopo l'approvazione all'unanimità del Piano comunale per il diritto allo studio relativo all'anno 2009, praticamente l'elenco dei contributi che il comune chiede alla Regione per alcuni servizi riguardanti la scuola, il consiglio ha espresso parere favorevole alla Trasformazione dell'Ipah "Istituto sorelle Corroppoli di Serracapriola "per fusione con I'Ipab "Casa di riposo Maria Immacolata " di Chieuti in Azienda pubblica di servizi alla persona. <<Una fusione necessaria - è stato detto - per scongiurare lo scioglimento dell'Istituto Corroppoli, che con questa fusione tornerebbe a svolgere un ruolo attivo sul territorio, e la cui sede di Viale Cavalier de Luca dovrebbe diventare una struttura per il "dopo di noi " per disabili.>> Alla votazione non hanno preso parte i consiglieri di minoranza, perché dopo aver dichiarato di essere favorevoli alla fusione, in seguito ad uno "scambio di battute" con il sindaco Camporeale, per protesta Balice, Torres e de Martino hanno abbandonato l'aula.
    Il gruppo di maggioranza, rimasto solo in aula, ha poi approvato lo Schema di convenzione fra il comune di Serracapriola e l’Aci di Foggia per la gestione e sperimentazione delle aree di sosta e dei servizi di rilevamento ed accertamento delle infrazioni al codice della strada. La convenzione, hanno spiegato il sindaco, l'assessore Michele Leombruno ed il consigliere Ciannilli, sarà utile per la disciplina e la sicurezza del traffico cittadino e prevede l'impiego sul territorio, oltre che di personale ausiliario assunto all'occorrenza, anche di apparecchiature elettroniche (autovelox, telecamere, parcometri, pilomat, ecc.) per il rilevamento di infrazioni e la video sorveglianza in paese.