Il 27 Aprile 2009 il Consiglio Provinciale di Foggia si è riunito in una seduta straordinaria a Serracapriola nell’atrio dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Giovanni Paolo II” in via Paolo VI per discutere sui danni provocati dall’alluvione, con epicentro Serracapriola, nel territorio della Capitanata, causata dall’esondazione del fiume Fortore.
Dall’appello degli invitati formulato dal Segretario Generale della Provincia di Foggia Vincenzo Morlacco (PD) risultano presenti alla seduta n.24 consiglieri.
Il Presidente del Consiglio Provinciale Enrico Santaniello (UDC) dopo aver formulato le motivazioni di questa seduta consiliare dà la parola secondo un ordine prestabilito ai vari relatori:
Paolo Mongiello (capogruppo PDL) presenta l’ordine del giorno. Marco Camporeale, sindaco di Serracapriola, fa un saluto di ringraziamento e un resoconto dei danni subiti nel territorio. Seguono gli interventi di: Paolo Agostinacchio (la Destra), Antonio Prencipe (Partito Democratico), Nicandro Marinacci (Unione di Centro), Massimo Colia (Italia dei Valori), Rocco Ruo (la Capitanata prima di tutto), Francesco di Paola (Popolo della Libertà), Antonio Bonfitto (Unione di Centro), Michele Augello (Sinistra Arcobaleno), Domenico Farina (Popolo della Libertà), Giuseppe Moscarella (Popolo della Libertà), Vito Guerrera (assessore provinciale ai Lavori Pubblici -UDC), Antonio Pepe, (Presidente della Giunta Provinciale).
Alla seduta dell’assemblea sono intervenuti anche il consigliere regionale Giuseppe Lonigro, il direttore generale del Consorzio di Bonifica, Giuseppe D’Arcangelo, ed i sindaci dei Comuni: di Torremaggiore, Alcide di Pumpo; San Paolo di Civitate, Generoso Perna; Chieuti, Lucia Antonietta D’Ardes; e di Serracapriola Marco Camporeale.