Si al bilancio e nuovi gruppi in consiglio comunale
    Anche la seduta consiliare dell'11 Aprile 2007 (assente il solo Angelo Giuliani) si è aperta con un "fuoriprogramma". A nome dell'UDC, l'assessore D'Onofrio, pur ribadendo "fermo ed indiscusso appoggio all'attuale maggioranza presentatasi con il simbolo della Casa delle libertà alle scorse amministrative, alfine di un rilancio dell'azione amministrativa e dell'attuazione del programma" ha comunicato la costituzione in consiglio comunale del gruppo autonomo composto dallo stesso D'Onofrio e dall'assessore Ciuffreda. Di seguito, il segretario comunale ha letto una comunicazione del presidente del locale circolo di AN, Nicola Ferrero, che a nome del suo partito "visto l'insediamento della nuova dirigenza provinciale del partito, che intende rilanciare la presenza e l'immagine di AN sul territorio", ha ufficializzato la costituzione in consiglio comunale del gruppo di Alleanza Nazionale composto dagli assessori Antonio Mascolo e Michele Leombruno e dalla consigliera Rossella Rosito. A sua volta, il sindaco Camporeale ha tenuto a precisare la sussistenza ancora in seno al consiglio comunale del gruppo della Cdl, composto oltre che dallo stesso Camporeale, dai restanti consiglieri ed assessori di maggioranza (Luigi Ciannilli, Francesco Di Siro, Raffaele Ferrero, Vincenzo Ferrero, Fernando Pallamolla e Romeo Velotti).
   
    Cominciando ad esaminare gli argomenti iscritti all'ordine del giorno dei lavori, quindi, è stata approvata senza discussione la Disciplina della compensazione di somme a credito con quelle dovute per tributi e all'accollo del debito d'impresa altrui, praticamente anche per le tasse comunali, con la nuova finanziaria, sarà possibile pagare i debiti con i crediti.
   
    Unanimità anche nell'approvare la Verifica della qualità e della quantità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive, terziarie e la determinazione del prezzo di cessione per l'anno 2007.
   
    Ampia ed articolata, invece, la discussione circa l'Approvazione del bilancio annuale per l'esercizio finanziario 2007, la relazione di previsione e programmatica 2007/2009 e del bilancio pluriennale 200/2009. Un bilancio, secondo le parole dell'assessore Mascolo, "imbrigliato" dalla scarsa disponibilità economica, dovuta anche al taglio di fondi agli Enti Locali effettuato dal governo Prodi, ma con gli equilibri economici salvi. "In questa situazione di rigidità delle voci e ridotte risorse finanziarie - ha detto Mascolo - siamo consci del doloroso aumento della pressione fiscale per i serrani, ma la nostra è un'azione necessaria al rilancio di Serracapriola".
   
    Critiche per la prevista riduzione di introiti dall'Ici, per l'aumento della Tarsu passata da 1,30 a 1,70 euro al metro quadro e per la mancanza di programmazione nel bilancio sono state mosse al documento dai consiglieri Castriota, Balice e Torres, che hanno invitato l'amministrazione a non abbassare la guardia e ad incentivare i controlli contro l'evasione e l'elusione fiscale. "Il bilancio - ha detto Torres - ha una connotazione tecnica e politica. Alla fine, resta il fatto che a Serracapriola si pagheranno più tasse (Tarsu, Irpef) e interessi."

    Intervenendo sull'argomento, la consigliera Giacci si è complimentata con il sindaco "per aver messo mano alla verifica delle occupazioni di suolo pubblico (con attrezzi agricoli, legna, ecc.)" ed ha ribadito la sua richiesta per una seduta monotematica sul servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e quella avanzata già alla passata amministrazione per l'istituzione di un pulmino cittadino.
   In difesa del bilancio e delle scelte operate dall'amministrazione comunale sono intervenuti anche l'assessore D'Onofrio ed il consigliere Ciannilli.

Alla fine della lunga discussione, l'argomento è stato approvato con 13 voti favorevoli e 3 contrari.
   
    All'unanimità, il consiglio ha poi provveduto alla Individuazione di una sede provvisorio per il Centro per la Terza età, che sarà ospitato nei locali comunali di Via S. Maria del Monte.
   
    Ancora tutti d'accordo anche nella Redazione dei Global Information Sistem (GIS), con l'approvazione dello schema di convenzione tra il comune di Serracapriola e il Politecnico di Bari. Nel ricordare la positiva esperienza di Roma del febbraio scorso (vedi La Portella 1/2007 pag. 21) prima il sindaco Camporeale e poi il consigliere Ciannilli hanno sottolineato l'importanza del progetto e della convenzione "a costo zero per il comune di Serracapriola" per la valorizzazione del nostro territorio anche attraverso l'importante mezzo di comunicazione che è internet.
   
    Con il voto favorevole dell'intero consiglio è stato approvato anche l'ordine del giorno sulla Sicurezza stradale proposto dall'Automobil Club d'Italia ed illustrato da Ciannilli.
   
    Consiglio comunale diviso, invece, sull'Iscrizione dell'associazione "Il melograno" all'albo comunale delle associazioni. Dopo la relazione dell'assessore Ciuffreda, che ha chiesto al consiglio di accogliere la domanda d'iscrizione del nuovo sodalizio, la consigliera Castriota, richiamando casi giudicati da lei simili e trattati in passato dalla vecchia amministrazione, ha proposto il rinvio del punto perché la documentazione prodotta assieme alla richiesta d'iscrizione da parte dell'associazione era mancante del bilancio economico del sodalizio. Dopo una ulteriore lettura del regolamento che disciplina l'iscrizione di associazioni all'albo comunale delle associazioni, la maggioranza del consiglio ha ritenuto di non dover rinviare l'argomento e, con 12 voti favorevole e 3 astensioni, ha accettato l'istanza d'iscrizione.

    Di nuovo tutti d'accordo sia nell'Adesione alle iniziative promosse dall'Associazione Libera degli Avvocati Tribunale di Apricena per la costituzione della Corte di Appello di Capitanata che sulla Approvazione dello schema di statuto modificato per la costituzione del Consorzio ATO Fg\1 per la gestione dei rifiuti solidi urbani fra diversi comuni della provincia di Foggia.
   
    Rinviato nella seduta del 26 febbraio 2007, il consiglio ha trattato poi l'Approvazione del regolamento comunale per l'acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture. Nonostante alcune modifiche al regolamento originario, che hanno ridotto i limiti economici entro i quali gli uffici comunali possono gestire direttamente l'affidamento di lavori, servizi e forniture, per Giacci è "comunque eccessiva l'autonomia lasciata agli uffici". Secondo Torres, poi, "o si riducevano realmente i limiti o si lasciavano invariati". Prima della votazione l'intervento del sindaco che ha sottolineato nella scelta, comunque un ruolo fondamentale da parte dell'amministrazione comunale. "Io, tuttavia, - ha detto Camporeale - non avrei abbassato nulla". La votazione ha visto il gruppo di maggioranza favorevole, i consiglieri Balice, Castriota e Torres, contrari e la consigliera Giacci astenuta.
    Ultimo argomento della lunga seduta è stato il Recepimento da parte del consiglio dell'indirizzo della Giunta Comunale sulla zona 167. Sulla questione, l'assessore Mascolo ha chiesto all'intero consiglio "una presa di coscienza per ricostruire la situazione e cercare di arrivare ad una soluzione definitiva". Di iter già avviato dalla passata amministrazione, ha parlato Balice, nell'annunciare il voto favorevole del suo gruppo. Prima della votazione che ha visto tutti d'accordo, il sindaco ha detto di una situazione intrigata per la zona 167 e di responsabilità politiche e morali per come la questione è stata trattata sino ad oggi.