Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana". Con questa breve formula, composta da poche parole, di fronte ad un insolitamente numeroso pubblico attento ed applaudente, un emozionato Michele Caccavone ha dato inizio al suo quarto mandato da sindaco di Serracapriola nella prima seduta del nuovo consiglio comunale Io scorso 26 maggio 2001 .
Prima che il rieletto sindaco giurasse, però, c'era già stato tempo per una polemica a distanza fra Io stesso ed il consigliere comunale di opposizione Marco Camporeale, non presente in aula. Questi, con una sua lettera indirizzata all'intero consiglio, ha condannato l' operato del sindaco In merito alla convocazione della riunione consiliare. Camporeale, perché impegnato fuori sede per motivi personali, a quanto da lui riportato nella lettera, avrebbe ricevuto dal sindaco assicurazione verbale che la prima riunione del consiglio sarebbe stata fissata ad altra data. Cosa che, invece, non è stata. Da qui la protesta di colui che è stato poi indicato quale capogruppo degli eletti per la lista "Rinnovamento e Sviluppo ~ Alleanza per Serracapriola". In risposta alla lettera del consigliere di opposizione, Caccavone ha ricordato che la seduta del consiglio andava tenuta per legge entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti e che la stessa non poteva essere spostata per improrogabili impegni personali prima dello stesso sindaco e poi di alcuni consiglieri del suo gruppo.
A seguire, quindi, il giuramento anzidetto preceduto da poche parole pronunciate dal sindaco che si è detto onorato di rappresentare per la quarta volta Serracapriola.
Hanno abbandonato il consiglio comunale rassegnando le proprie dimissioni da consigliere, invece, prima ancora che Io stesso consiglio entrasse nel pieno dei suoi poteri, sia il candidato-sindaco Enza di Criscenzo che Geremia Pergola, che sarebbe dovuto subentrare dopo le dimissioni della prima. Al loro posto, quindi, e subentrato Giuseppe D'Onofrio.
Ristabilito, così, il plenum del consesso la prima seduta della nuova amministrazione è proseguita con l'elezione dei componenti della commissione elettorale comunale nella quale sono stati eletti: Antonella D'Amicis, indicata anche come capo-gruppo della lista "Città Nuova", Alessandro Cardascia, Fernando Pallamolla e Michele Leombruno, come membri effettivi, Michele Cacchione, Paola Rogato, Michele Poppa e Giuseppe di Carlo come supplenti. A seguire, dopo la lettura da parte del sindaco di una missiva a lui diretta da parte del consigliere Fermando Pallamolla che ha dichiarato la propria impossibilità ad accettare incarichi assessorili a causa dei suoi molteplici impegni di lavoro, Michele Caccavone ha reso noto l'elenco della sua "nuova" giunta che ricalca pari pari quella uscente e che abbiamo anticipato nello scorso numero de "la Portella". Esaurite queste "formalità" iniziali, il consiglio è passato a trattare della Modifica alla delibera consiliare n. 7 del 3/4/2001 all'oggetto "Programma triennale opere pubbliche 2001/2003 - riapprovazione documento programmatico delibera di giunta n. 8/2001 - osservazioni. Secondo quanto detto dal sindaco relazionando sull'argomento, l'organo di Controllo sugli atti amministrativi ha riinserite nel bilancio pluriennale approvato e quelle contemplate nel piano triennale per le opere pubbliche. Da qui la necessità di adeguare, per comodità di calcolo e per brevità di tempi, il piano triennale per le opere pubbliche. Dopo una non lunga discussione, durante la quale il consigliere Michele Leombruno ha anche ufficialmente chiesto che le riunioni del consiglio non si tengano più in giorno di sabato, quando gli uffici comunali sono chiusi al mattino, impedendo, così, di fatto, ai consiglieri di prendere visione del carteggio relativo agli argomenti in discussione, con 12 voti favorevoli 3 contrari ed 1 astenuto, l'argomento é stato approvato.



Composizione della nuova Giunta Municipale nominata dal riconfermato sindaco, Michele Caccavone.
Dopo la rinunzia, per motivi di lavoro, ad un incarico assessorile da parte di Fernando Pallamolla, la "nuova" Giunta, che ricalca praticamente la stessa uscente, è cosi composta:

Renato Gatta vice sindaco, con delega alla Sanità, ai Servizi sociali ed all'Associazionismo
Raffaele Balice delegato per i Lavori Pubblici, l'Edilizia privata, l'Urbanistica e la Manutenzione beni comunali.
Maria Chiara Castriota settori Bilancio, Tributi, Programmazione, Patrimonio e Cimitero.
Anna Rosa de Iudicibus delegata ai Beni e alle attività culturali e del tempo libero ed alla Pubblica Istruzione
Gino Fiorentino delega alle Attività produttive, all'occupazione, al Personale, ai servizi comunali ed alla Programmazione intercomunale.
Giosino Mascia delegato ai Servizi privatizzati, al'Igiene e conservazione dell'ambiente, al Traffico e Polizia Municipale ed alla Distribuzione commerciale.