Cessata l'A.M.G.O.T. il Prefetto di Foggia procedette alla nomina di Commissario nella persona dell'insegnante elementare Lorenzo Castriota radicato simpatizzante socialista ma schivo di cariche ed incarichi. Immesso nella carica il 21 maggio del 1944 vi rinunziò il 21 settembre stesso anno, precisamente alla riapertura delle scuole.
Gli successe, sempre per designazione prefettizia in qualità di Sindaco il dott. Daniele Giacci che aveva per collaboratori, in qualità di Assessori i sigg.: Brancacci Vittorio - De Leonardi Antonio - Paolantonio Casimiro - Malatesta Salvatore, rappresentanti delle varie correnti politiche, non avendo ancora i partiti assunto una vera organizzazione.
L'Amministrazione Giacci durò dal 22 maggio 1944 al dicembre del 1945 avendo dovuto il Giacci riprendere il suo posto di lavoro in un Ente previdenziale in Roma.
I socialcomunisti che erano stati i più veloci a riorganizzarsi, richiamarono da Milano il fu già Sindaco Domenico Carrara che dal Prefetto fu incaricato di capeggiare la nuova formazione composta oltre che dal citato Sindaco, dagli Assessori: Torzilli Alessandro, Vadacchini Francesco, Pergola Carlo, Coco Raffaele anche qui un misto delle varie formazioni politiche.
La nuova Ammim'strazione era stata immessa nella carica il 3 Dicembre 1945 con lo specifico compito di indire regolari elezioni.
Queste furono fissate al 7 APRILE 1946.