LE REGOLE del dialetto serrano
Cecoreje
dal n.( anno VII de "La Portella "Giuseppe Gentile

Cecoreje, n.f. — Cicoria — Erba delle Composite (Cichorium Intybus) diffusissima in Europa. La cicoria selvatica non è una bella pianta, è brutta, raggrinzita e spesso nascosta fra le altre piante. La possiamo annoverare fra le piante umili, che, come le donne, sono le più dotate di virtù nascoste. Soltanto il fiore di questa pianta è il primo a farsi vedere all’ alba nei campi.
Quando i contadini iniziavano il lavoro nei campi, la massaia, riordinata la casetta, con l’immancabile grembiule che faceva da borsa sul ventre, dopo aver annodato gli estremi lembi al legaccio che cingeva il fianco, con un coltello appuntito, si recava è fè nà menéstre de cecoreje. Ma non si lasciava sfuggire le altre svariate ed aromatiche erbette se doveva preparare il pancotto. Tornata a casa, mondava, scegghjève, lavava e risciacquava le erbe. Secondo i gusti, poteva preparare: le cicorie cotte, condite con il semplice olio extravergine d’oliva; il bollito di cicorie con la carne; le cicorie col pomodoro, aglio e olio, soffritti, i cecoreje che l’agghje sfritte. Per cucinare il pancotto le cicoriette selvatiche si sposavano con i caccialepri, i crispigni, la borragine, verrajene, la rucola, ruchètte, i finocchietti. La cicorietta inoltre faceva la sua bella figura anche nel piatto chiamato fogghjèmméscke (varietà di erbe selvatiche soffritte con olio di oliva, aglio, pomodoro e peperoncino).
In paese ancora oggi c’è chi va in cerca di cicorie, vè pe cecoreje, che poi vende in piazza nelle prime ore del mattino.
Della cicoria non si butta niente. Le foglie eduli si fanno in insalata o cotte, la radice viene usata come ortaggio e per farne surrogati del caffè. Delle specie coltivate conosciamo: la riccia, la scarola, l’indivia. Le piante selvatiche rispetto a quelle coltivate hanno delle proprietà più concentrate e sono più toniche oltre ad essere più gustose. La cicoria selvatica ha un’azione benefica sul fegato e le secrezioni biliari. È tonica, diuretica, depurativa e lassativa. Viene prescritta ai diabetici, che possono berla come tisana o succo fresco.




























G.I.S.
Sistema
Informativo
Globale
del
Comune
di
Serracapriola

mappa del sito
ultima modifica di pagina:
10/11/2016 16:34:32