Inaugurata la nuova sede dell'Ufficio Postale di Serracapriola (30 aprile 2008). Una struttura all'avanguardia che se ben "sfruttata" nelle sue potenzialità risorse, può avere un importante ruolo nello sviluppo del nostro paese.
Lo scorso 30 aprile è stata inaugurata la nuova sede dell'ufficio postale di Serracapriola, in Piazza Umberto 1, 21. Al taglio del nastro erano presenti: Marco Camporeale, sindaco del paese; Antonio Magnocavallo, già Direttore Centrale di Poste Italiane; Gerardo Pali, Direttore della Filiale di Foggia di Poste Italiane.
L'ufficio è aperto al pubblico dalle 8.00 alle 13.30, dal lunedì al venerdì, e dalle 8.00 alle 12.30 il sabato.
La nuova sede è stata allestita secondo le linee del nuovo Lay Out di Poste Italiane; linee che sono improntate al miglioramento della qualità dei servizi nell'interesse generale delia clientela e che sono state condivise già da qualche tempo nei più importanti centri urbani del territorio nazionale.
E in corso di installazione lo sportello automatico ATM Postamat che consentirà principalmente agli abitanti di Serracapriola ed a quelli di comuni viciniori di prelevare somme in contanti e di avvalersi di numerosi altri servizi 24 ore su 24.
In linea con il citato obiettivo il nuovo ufficio, accogliente, sicuro e funzionale, dispone di 4 sportelli: 3 per i Prodotti Bancoposta e 1 per i Servizi Postali.
Le principali novità consistono nella eliminazione dei vetri divisori esistenti sui banconi per creare un rapporto diretto tra ciascun impiegato delle Poste ed il cliente; nella informatizzazione degli sportelli al pubblico e delle numerose attività di back-office (retrosportelleria); nella messa a disposizione della clientela di un'Area Prodotti Finanziari, per assicurare la massima riservatezza alle operazioni richieste dalla clientela stessa.
Particolare attenzione è stata riservata al problema della sicurezza. Le novità più significative riguardano: la quasi totale eliminazione del contante dai banconi, attraverso dispensatori di denaro a tempo per ogni operatore di sportello; il monitoraggio dei locali attraverso apposite telecamere; la totale visibilità dall'esterno attraverso vetrine più ampie c trasparenti; la blindatura esterna di nuova concezione e le porte di sicurezza.
Poste Italiane ha prestato attenzione anche alle esigenze dei diversamente abili. L'ufficio postale di Serracapriola non presenta barriere architettoniche ed è dotato di uno sportello realizzato con un piano di lavoro più basso e quindi più facilmente accessibile.
L'ufficio postale è in grado di soddisfare le richieste della clientela sia per quanto riguarda i prodotti postali (Posta Prioritaria, Posta Raccomandata, Posta Assicurata, Postacelere, Paccocelere) sia per i servizi finanziari.
Insieme ai prodotti classici del risparmio postale (Buoni Postali Fruttiferi, Libretti di risparmio postale, anche dedicati ai minori di età, senza costi di gestione e imposta di bollo) sono disponibili anche forme diversificate di investimento, quali Obbligazioni Strutturate e prodotti assicurativi Poste Vita che rispondono alle esigenze di previdenza integrativa, protezione, investimento e risparmio.
Sono inoltre disponibili Prestiti, con tassi di interesse tra i migliori sul mercato e senza spese per l'istruttoria e per il pagamento delle rate, e Moneygram, il servizio di trasferimento di denaro verso 170 Paesi del mondo in tempo reale.
Rivolgendosi al personale dell'ufficio postale di Serracapriola è inoltre possibile acquistare un qualsiasi prodotto dell'offerta Posteshop. Si possono scegliere a catalogo tanti prodotti per ogni esigenza con speciali offerte ogni mese: dal tempo libero alla cura della persona e al fitness ma anche articoli di elettronica e informatica, oltre ad un'ampia gamma di prodotti per l'ufficio. Tutti i prodotti scelti a catalogo vengono consegnati a domicilio del cliente o presso un indirizzo diverso indicato magari per sorprendere qualcuno con un regalo.
Antonio Magnocavallo
|