ANTONINO  FINIZIO

   Antonino Finizio fu Nestore e Giuseppina Gatta, nato a Serracapriola il 21-09-1925, dopo aver studiato agraria e aver lavorato nell’azienda agricola di famiglia,   partecipò presso l’Ispettorato provinciale dell’agricoltura di Foggia alla selezione di candidati a borse di studio in agricoltura da svolgere negli Stati Uniti d’America per il “Piano Marshall”. Tra una trentina di partecipanti di Puglia, Lucania, Molise e Campania fu l’unico candidato selezionato dalla commissione dell’Agricoltura italiana e americana presieduta dal dott. Paul Hoffman, responsabile dell’E.C.A. (Economic Cooperation Administration) in Italia. Furono selezionati 18 candidati in tutta Italia. 
   Dopo un periodo di studi e lavoro negli Stati Uniti presso l’Extension Service all’università Ohio State University gli fu rilasciato il diploma di “agricoltore internazionale”. Primo assoluto tra i diciotto partecipanti italiani a quel programma di studi negli U.S.A. fu designato a rappresentare l’Italia al 30° Congresso Internazionale dell’Agricoltura di Chicago, durato otto giorni. Invitato a seminari di studi a Salisburgo (Austria) fu segnalato al ministro dell’agricoltura italiana per l’assunzione presso la Riforma Agraria in Puglia, Lucania e Molise. Operò da impiegato per 37 anni nell’Ente Riforma Fondiaria in Puglia, Lucania, Molise e a Nuova Cliternia. 
   A Serracapriola ricoprì le cariche di: vice presidente del Consorzio di Vigilanza Rurale; consigliere del direttivo della sezione locale della Democrazia Cristiana; prima commissario per un anno e poi presidente, per altri undici anni, della Federazione Coltivatori Diretti. Si candidò nelle elezioni amministrative del 13 giugno 1971, nella lista della Democrazia Cristiana per la Coltivatori Diretti di Serracapriola, ma non fu eletto. Svolse gratuitamente il mandato di presidente della Cooperativa Agricola dei Servizi Collettivi “Frentana” dal 1976 al 1979.