A Serracapriola il 29 maggio 2002 si costituì l’Associazione Superamento Handicap, che ha come referente locale Francesco Stizza (tel.339 7467013). L’associazione che è operativa  nell’intera provincia di Foggia ed ha la sua sede di coordinamento a San Severo in via Salza 17, si propone di promuovere processi di integrazione dei portatori di handicap nella realtà sociale, di tutelare i loro diritti e quelli delle loro famiglie, di organizzare manifestazioni ed altre attività per sensibilizzare l’opinione pubblica, di elaborare, presentare e perseguire progetti umanitari nei settori di maggiore interesse, e non ultimo di costituire un soggetto unitario nei confronti delle istituzioni al fine di essere maggiormente rappresentativi.
   Il 25 ottobre 2003 ci fu l’inaugurazione della sede dell’associazione a Serracapriola, che comprende anche Chieuti, al civico 158 di Corso Garibaldi. 
   Francesco Stizza, che ha una figlia portatrice di handicap, promuove egli stesso con passione e dedizione, coordina e guida nelle attività manuali e pratiche, nei giorni feriali dalle ore 15,30 alle 20, i ragazzi che frequentano l’associazione. 
   L’Associazione ha attivato una campagna donazione per la costruzione di un Centro per disabili “I miei fratelli” che potrà sorgere nel territorio di Serracapriola o di Chieuti. Nel progetto del Centro sono previsti: 600 ricoverati fissi, 300 saltuari, e 100 per periodi di ferie; case famiglia, laboratori di ricerca, strutture per spettacoli, aule per corsi di formazione professionali.