L’associazione culturale il Melograno nasce da un’idea della dott.ssa Rosamaria Giacci, medico di base a Serracapriola. Il 1° febbraio 2006 nella galleria d’arte del compianto pittore Gianfranco Forte, in Corso Garibaldi n.30, si riuniscono i soci fondatori dell’associazione: Brancacci Lilia, Di Marzio Rosalia, Forte Gianfranco, Galasso Clara Anna, Gentile Giuseppe, Giacci Rosamaria, Ferrero Ernesto, Giuliani Angelo, Marinelli Cristina, Mascolo Giancarlo, Potente Elio, Signorile Gianfranca. Preso atto dello Statuto ed in virtù dell’atto costitutivo essi deliberano con votazione unanime le seguenti cariche: Presidente Giacci Rosamaria, vice presidente Marinelli Cristina, direttrice artistica Galasso Clara Anna, segretaria Brancacci Lilia, economa Di Marzio Rosalia.
L’associazione si propone di rivalutare le tradizioni popolari del posto, valorizzare i talenti che la nostra comunità possiede, allestire mostre d’arte e di artigianato, organizzare concerti musicali, sagre paesane ricche dei piatti tipici serrani ed attività di beneficenza.
Dovendo autofinanziarsi, per sostenere le iniziative e l’affitto della sede (un locale in via Cav. De Luca n.39), c’è il tesseramento annuale da parte dei soci fondatori, sostenitori e ordinari ed i mercatini che hanno, prima di tutto, lo scopo di stimolare la creatività di artisti ed artigiani, messi in condizioni di collaborare e poter essere sostenuti per farsi conoscere e mostrare le loro opere. I convegni, i vari seminari, i viaggi di studio, servono per avere scambi culturali con altre realtà e per arricchire le conoscenze dei soci.
La sera del 19 agosto 2006 Il Melograno inaugura la sua nascita con una manifestazione all’aperto (la prima di una lunga serie) in piazza V.Emanuele III. Davanti a numerosi spettatori si esibiscono: il complesso musicale del trombettista Antonio Carretta di Torremaggiore con Antonella Pensato, Francesca Olivieri ed il brillante narratore Luigi Minischetti, interpreti de “Le canzoni più belle dal 1950 - I primi 50 anni degli ultimi 100” e i poeti serrani Giovanni De Leonardis, Giancarlo Mascolo e il poliedrico Elio Potente con le loro poesie dialettali.
Le attività dall’associazione sono tante (sarebbe lungo elencarle tutte, ne citiamo soltanto alcune) discusse e organizzate nella prima sede in via Cav. De Luca n.39 e poi in quella definitiva, in via Rossini n.30, inaugurata il 5 dicembre 2010.
Ogni anno viene pubblicato il calendario, per argomenti: nel 2009 la Canzone dei mesi ‘A chènzóne di mise”; 2010, La nostra frutta “‘a fruttè nòstre”; 2011 Il mio paese ‘u pèjèse mi; 2012 Il corredo a Serra ‘u curréde ‘a Sèrre; 2013 ‘U Sènd’Èndóne (in abruzzese Sànt’Antòne), il canto dialettale che apre il Carnevale.
Le sagre gastronomiche della cucina contadina invernale ed estiva, sempre affollate di concittadini e turisti, allietate dal complesso di musica leggera di Antonio Barile e Lilino Sfarra, mirano innanzitutto ad accogliere i vacanzieri che con una modica spesa possono gustare ed apprezzare i genuini prodotti tipici locali.
I concerti di Natale o di Fine Anno, alcuni patrocinati dal Comune di Serracapriola, come Gloria in Excelsis Deo e quello del 30 Dicembre 2007 con la soprano Federica Gatta e la pianista Gabriella Orlando, in favore dell’A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), nutrono nella pienezza lo spirito per il connubio tra cultura e beneficenza. Le attività benefiche pro A.I.R.C. continuano con la vendita delle arance della salute, del miele, e delle azalee in occasione della festa della mamma.
Il pittore-pianista Beppe de Sario e la cantante prof.ssa Maria Teresa D’Orio spesso animano le serate de Il Melograno con musica jazz.
Ogni anno nell’agosto serrano il pubblico gremisce la scalinata La Marmora, valorizzata da Il Melograno, per partecipare al variegato Spettacolo Musicale di Elio Potente, poeta, commediografo e regista.
“Le domeniche del Melograno” con i convegni fanno emergere delle verità incontrovertibili, mai discusse nel nostro paesello, con esperti qualificati: “Violenza…..Perché?!?” con gli avvocati Mercurio Galasso, Nazario Florio ed altri esperti; “È un insulto al Vangelo non credere al demonio” con l’esorcista Padre Cipriano De Meo e lo psichiatra Piero Ippolito; “L’altro volto del Brigantaggio” (rivisitazione storica dell’unità d’Italia) con il relatore, capitano Alessandro Romano e il moderatore Stanislao Ricci, storico locale; “La mattanza delle donne” con Massimo Lucianetti, procuratore capo del tribunale di Lucera; Incontri-Dibattiti: “I tumori e la prevenzione oggi” con il dott. Antonio Santangelo, ginecologo, oncologo, dirigente responsabile del Centro Prevenzione Tumori Femminili di S.Paolo Civitate; “Sofisticazioni alimentari” con la dott.ssa Enrica Bucci; “Evoluzione o Creazione?” e “Le Piramidi”, due convegni a cura dell’archeologo Pasquale Barile dell’università di Bologna.
Varie mostre d’arte vengono allestite coinvolgendo gli artisti del posto: i pittori, Gianfranco Forte, Giuseppe de Sario, Anna Galasso, Diana Occhionero, Francesco D’Avino, Giuseppe Gentile, Pina d’Orio, Adriana Villani e lo scultore Mario Guerra.
Per gli “Antichi mestieri” il 10 ottobre 2010 in piazza V.Emanuele III viene riproposto dall’artigiano Guglielmo de Renzis il lavoro del mattonaio, a cui fa seguito il convegno sul restauro del Centro Storico di Serracapriola.
Il socio Franco di Girolamo, oltre a tenere un corso d’informatica nella sede de Il Melograno, ha curato due rassegne di foto d’epoca di Serracapriola e nell’agosto 2012, per sopperire alla carenza di cartoline illustrate del paese nei punti vendita, ha organizzato un concorso fotografico “Tre cartoline per Serracapriola”. Le serie di cartoline ottenute dalle foto vincitrici sono già in vendita nelle tabaccherie del posto e nella sede dell’associazione.
Al 20 dicembre 2012 il direttivo de “Il Melograno” è così formato: Giacci Rosamaria, presidente; De Bellis Anna Lucia, vice presidente ed incaricata per organizzare i viaggi di studio; Galasso Anna, direttrice artistica; Brancacci Lilia, economa; di Marzio Rosalia, segretaria. I soci iscritti sono oltre 70.
Ad onor del vero bisogna dire che la vulcanica presidente Rosamaria Giacci è sempre in prima fila a tirare la carretta nell’organizzare le attività, insieme con Anna Galasso, Lilia Brancacci, Dora Volpe, Antonio Marinucci, Elvira Capuzzi, Giuseppina De Pascale, Franco di Girolamo, Filomena Cerri e la figlia Maria Bucci, Elda di Girolamo, i coniugi: Pasquale Francioso ed Enza Miglietti, Antonio Celeste e Giuseppina Friso, Antonio di Girolamo e Lella Mastrangelo, Giancarlo Mascolo e Tonia Rossi, Giuseppe Gentile e Teresa Orlando. Altri soci con ruoli diversi collaborano sempre alla buona riuscita delle manifestazioni.
Nel dicembre 2012 viene organizzato nella sede dell’associazione il mercatino di Natale. Sono in mostra presepi, realizzati da Fortunato Orlando, Antonio Giannubilo e Elvira Capuzzi; monili di bigiotteria di Silvia Ametta e ricami di Anna Galasso. La giornalista Teresa Silvestris intervista gli autori, per poi mandare il suo pezzo al giornale onlain di Foggia e provincia w mattinodifoggia.it -
L’ultimo concerto del 2012, organizzato da Il Melograno, “The Chrismas choir Gospel concert” con la cantante Manola Moslhei e diretto dal maestro Francesco Finizio, viene dato il 25 Dicembre alle ore 17 nella chiesa di Sant’Angelo.


Nuovo Direttivo del “Melograno”. 
Dopo la compianta scomparsa per un male incurabile del presidente dell’associazione Rosamaria Giacci (08/09/1955+02/01/2015) presso la sede del Melograno, il 22 Gennaio 2015, con convocazione straordinaria, si sono riuniti tutti soci dell’Associazione ed è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, ampliando il suo numero, come da Statuto, da 5 a 9 membri. Il 23 Febbraio c.a. il Consiglio Direttivo si è riunito e ha eletto: presidente Annalucia De Bellis, vicepresidente Rosalia Di Marzio, direttore artistico Anna Galasso, cassiera Lilia Brancacci, segretaria Gianfranca Signorile, consiglieri Dora Addolorata Volpe con carica di revisore dei conti, Antonietta Sacco, Maria Di Marzio e Filomena Cerri.