Festa Maria SS. Delle Grazie 2014 Giuseppe Gentile
La festa liturgica di Maria SS.delle Grazie è iniziata con l’esposizione del quadro della Madonna (copia della tavola originale di Francesco da Tolentino, finita di restaurare dal prof. Raffaele D’Amico il 25-11-2003 e fissata dietro l’altare maggiore della chiesa di Maria SS.delle Grazie) e con la novena di preparazione dal 23 giugno al 1°luglio.
Il 24 giugno, solennità di San Giovanni Battista, sono state apposte ai due lati dell’altare maggiore due lampade votive ad olio (làmbe) per le città di Serracapriola e Chieuti ed è iniziata la tradizionale raccolta dell’olio.
La domenica del 29 giugno alle ore 18 il guardiano fr. Giuseppe Tortorelli ha portato la copia del quadro della Madonna delle Grazie a Chieuti nella chiesa di San Giorgio, accolta con un canto dal parroco don Giuseppe Soccio e dai fedeli, per il tradizionale triduo che si celebra in questa chiesa, iniziato dallo stesso fr. Giuseppe.
Martedì 1° luglio. In serata si è svolta in piazza P. Pio la sagra della pampanella, prodotto tipico serrano a base di carne di maiale e peperoncino piccante, preparata dai titolari della macelleria “La Rustica”. L’evento è stato accompagnato dall’esibizione musicale di Gianni Flash con balli di gruppo.
Il 2 luglio, culmine della festa, pregna di eventi, è iniziata alle ore 5 a Chieuti, dopo il raduno dei pellegrini chieutini nella chiesa di S.Giorgio, con il pellegrinaggio animato dal parroco don Antonio Soccio e da fr. Antonio Belpiede (venuto da Roma per partecipare all’evento) lungo la provinciale 44 per riportare il quadro della Madonna in convento. All’arrivo, per la prima volta, la messa delle ore 6, dedicata ai chieutini, è stata concelebrata dai due sacerdoti nel giardino francescano per poter accogliere tutti i convenuti. Le altre messe sono state celebrate: alle ore 7 dal guardiano fr. Giuseppe Tortorelli, alle 8 dal vicario fr. Gianpiero Ritrovato, alle 9 da fr. Luigi Ciannilli, alle 10,30 da don Stefano Tronco e alle 17,30 da fr. Cipriano de Meo.
Alle ore 18 è uscita la solenne processione della Madonna delle Grazie, accompagnata dalla banda musicale “Città di Larino”, dalle due comunità di Serracapriola e Chieuti con i rispettivi sindaci Marco Camporeale e Lucia Dardes e i gonfaloni dei due Comuni. Quest’anno il percorso è stato più lungo di quello tradizionale. La processione è partita da piazza P. Pio, proseguendo per via Marconi, via Attilio Lombardi, viale Aldo Moro, Corso Garibaldi, piazza V.Emanuele III, ha girato intorno alla chiesa di S. Maria, accolta dal suono delle campane, ha continuato per via S.Maria del Monte, per la Zona 167 ed è tornata al convento per viale Italia, gremito di ambulanti che offrivano ogni sorta di mercanzia.
Dopo il saluto della banda musicale si è concelebrata la Santa Messa nel giardino del convento presieduta dal vescovo Mons. Lucio Renna.
La festa si è conclusa con i fuochi pirotecnici dopo l’esibizione del gruppo musicale dei Camaleonti.