- Partenze ed arrivi di frati nel convento “P. Pio Giovane”-
   
    “Dal 6 all’11 maggio si è svolto a San Giovanni Rotondo il CXXVII Capitolo Provinciale Ordinario della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di S.Angelo e Padre Pio, presieduto dal Definitore Generale fr. Raffaele Della Torre.
    I frati capitolari hanno eletto i nuovi Superiori per animare la Provincia per questo triennio 2013-16: fr. Francesco D. Colacelli, rieletto Ministro Provinciale; fr. Francesco Langi, vicario Provinciale; fr. Francesco Dileo, 2° definitore; fr. Maurizio Piacentino, 3° definitore; fr. GianMaria Digiorgio, 4° definitore”.
   
Anche nel convento “Padre Pio Giovane” di Serracapriola ci sono stati trasferimenti e nuovi arrivi di frati, scaturiti dalle decisioni del nuovo capitolo 2013.
    Fr. Osvaldo Carrabs (a Serracapriola dal 2004, per 3 anni come vicario e 6 come guardiano) è partito nella mattinata del 18 agosto per il convento di Montefusco, sede da dove era venuto, dopo aver ricevuto una targa ricordo dalla Famiglia Francescana alla fine della messa di saluto delle ore 19 del 17 agosto.
    Fr. Luigi Lavecchia, dal 2010 nel convento P. Pio Giovane, (rimane nel ricordo dei fedeli come profondo catechista per adulti negli incontri settimanali del sabato sera) è partito il 22 agosto per Morcone (BV), sua nuova destinazione, anche lui con la targa ricordo ricevuta dai francescani, dopo l’ultima catechesi svolta alle ore 20,30 del 21 agosto nella chiesa di Maria SS. delle Grazie.
    Fr. Antonio Belpiede, nato a Cerignola il 26 luglio 1958, è stato dal 1998 a Serracapriola, anno in cui fu nominato Assistente Regionale OFS e guardiano del nostro convento fino al 2007. Dal 2007 al 2013 ha ricoperto la carica di vicario. Nel corso degli anni gli sono stati affidati incarichi importanti e si è adoperato attivamente per il restauro e la valorizzazione del convento di Serracapriola, trasformato in Casa di Accoglienza “Padre Pio Giovane” (1). Il 3 Luglio 2013 Mons. Michele Castoro, Direttore Generale dei “Gruppi di Preghiera di Padre Pio” lo ha nominato “Delegato speciale” per gli oltre 1.000 “Gruppi di Preghiera di Padre Pio Extraeuropei”, presenti nel mondo. Assolto l’incarico assegnatogli dai frati capitolari come guardiano pro tempore del nostro convento fino all’arrivo del nuovo guardiano, fr. Antonio Belpiede, poiché è stato nominato anche Procuratore Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, si è trasferito nella nuova sede di Roma l’ 8 gennaio 2014. Ma avrà sempre a sua disposizione una cameretta per tornare quando vuole nel convento dove ha operato per 15 anni.
    Intanto la nuova comunità francescana, formata da tre frati, di cui due nuovi, ben integrata nel nostro convento “Padre Pio Giovane”, continua l’apostolato con compiti diversi.
    Il nuovo vicario fr. Gianpiero Ritrovato da San Giovanni Rotondo, arrivato il 26-08-2013 e presentato ai fedeli dall’ officiante fr. Antonio Belpiede nella messa delle ore 19, oltre ad avere altri incarichi, è l’assistente spirituale dell’O.F.S. e la Gi.fra e continua il servizio di catechesi per adulti, avviato da fr. Luigi Lavecchia.
    Fr. Giuseppe Tortorelli da San Giovanni Rotondo, proveniente dal convento di Gesualdo (BV), dal 12 novembre 2013 nel nostro convento, sarà per quattro anni il nuovo guardiano. Per la sua semplicità e poliedricità nel servizio pastorale, essendo scout, esperto di cucina, di ogni forma di artigianato, di arte e di antiquariato, fr. Giuseppe sta valutando assieme agli altri frati anche la possibilità di creare un museo etnografico, utilizzando l’importante materiale esistente in paese, consegnatoci dalla passata civiltà contadina.
    Fr. Luigi Ciannilli, nato a Serracapriola il 7 gennaio 1924, assistente spirituale del gruppo di preghiera “Padre Pio”, festeggiato dalla Famiglia Francescana per il suo novantesimo compleanno, nonostante il peso degli anni, continua il suo apostolato con vigore e lucidità nel convento del suo paese che l’ha visto guardiano e parroco dal 1991 al 1997 e dove ha scritto la storia del convento pubblicata in tre edizioni: nel giugno del 1996 ”Serracapriola - Il Convento dei Cappuccini e il santuario M.SS. delle Grazie”; nel novembre 1999 e nell’aprile del 2005 le due edizioni di “Stelle di prima grandezza nel Convento dei Cappuccini di Serracapriola”.
   
    (1) Pietro Giuliani (Ministro Regionale O.F.S. dal 1998 al 2005) nel 1986, Ministro O.F.S. locale, ebbe l’idea, assieme al Provinciale fr. Rufino e all’Economo provinciale fr. Mariano, di trasformare il convento di Serracapriola in Casa di Accoglienza Vocazionale. Il progetto della trasformazione del convento partì nel 1996-97. Nel settembre del 1998, con l’arrivo di fr. Antonio Belpiede e di fr. Matteo Lecce, dopo alcuni anni di restauro, venne realizzata la Casa di Accoglienza “Padre Pio Giovane”.