L'anno 2007 (duemilasette), il giorno 21 (ventuno) del mese di Dicembre, tra il Comune di Serracapriola, C.F.00393270715, in seguito denominato anche “Comune”, con sede in Serracapriola (FG), rappresentato dal Dott. Marco Camporeale, nato a Serracapriola (FG) il 12.07.1969, nella sua qualità di Sindaco pro tempore, domiciliato per il presente atto presso la sede del Comune innanzi indicata,

E

Il Politecnico di Bari, con sede legale in Bari, alla Via Amendola, 126/B, codice fiscale n. 93051590722, nel seguito denominato anche “Politecnico”, rappresentato dal Rettore pro tempore, Prof. Ing. Salvatore Marzano, con i poteri conferitigli con lo Statuto del Politecnico, nato a Bari il 12 settembre 1945, domiciliato per il presente atto presso la sede del Politecnico innanzi indicata,

Si conviene e si stipula quanto segue:

ART. 1

Il Comune di Serracapriola mette a disposizione, gratuitamente, del Politecnico di Bari e per esso al Laboratorio didattico di Fotogrammetria Architettonica della Facoltà di Architettura, che a tale titolo riceve e accetta, una sala da dedicare ad aula didattica per l'insegnamento a distanza.

ART. 2

Il Politecnico di Bari e per esso il Laboratorio Didattico di Fotogrammetria Architettonica della Facoltà di Architettura mette a disposizione del Comune di Serracapriola, gratuitamente, i risultati della ricerca “Il rilievo, l'ergonomia e il GIS”, consultabile all'indirizzo web http://rilievo.stereofot.it/ricerca/rilievo/ svolta nell'ambito della ricerca di interesse nazionale “Il rilievo scientifico come strumento di conoscenza dell'architettura e della città” (MIUR 1998-2000). Consente, inoltre, l'adozione, quale sito ufficiale, del GIS on-line (Sistema Informativo Globale) di Serracapriola, frutto della linea di ricerca sopra indicata, fatti salvi i diritti del Laboratorio didattico di Fotogrammetria Architettonica alla gestione autonoma e all'aggiornamento del sito stesso.

ART. 3

Il Politecnico di Bari e per esso il Laboratorio didattico di Fotogrammetria Architettonica della Facoltà di Architettura trasferisce nella sala di cui all'art.1, in comodato d'uso gratuito, le apparecchiature elencate nell'Allegato A alla presente convenzione. Nella stessa sala saranno sistemate altre eventuali apparecchiature che dovranno essere utilizzate temporaneamente.

ART. 4

I coordinamenti scientifico e operativo della presente Convenzione vengono affidati, rispettivamente, al Responsabile scientifico e al Responsabile operativo del Laboratorio didattico di Fotogrammetria Architettonica della Facoltà di Architettura del Politecnico nelle persone dei Prof.ri Claudio D'Amato e Antonio Daddabbo.
Il referente per il Comune di Serracapriola è individuato nella persona del Prof. Pietro Grimaldi, che curerà i rapporti tra il Comune ed il Politecnico di Bari.

ART. 5

Tutte le apparecchiature di cui al precedente ART. 3 saranno utilizzate:
- da parte del Comune di Serracapriola per l'inserimento dei dati informativi del GIS;
- da parte del Politecnico di Bari e per esso il Laboratorio didattico di Fotogrammetria Architettonica per la propria attività didattica e di ricerca;
- da parte del Comune, in collaborazione con il Politecnico, per l'espletamento di corsi per la formazione e l'aggiornamento del Personale del Comune stesso, oltreché per l'espletamento di corsi a distanza proposti dal Comune stesso. Tutti i corsi devono essere approvati dal Responsabile Scientifico del Laboratorio didattico di Fotogrammetria Architettonica.

ART. 6

Il Comune di Serracapriola si obbliga a custodire l'apparecchiatura concessagli in comodato d'uso gratuito con la massima cura e diligenza, a non destinarla ad altri usi che non siano quelli previsti dalla presente Convenzione, a non cedere neppure temporaneamente l'uso della strumentazione a terzi né a titolo gratuito né a titolo oneroso, ed a restituire al Politecnico di Bari, alla scadenza della presente convenzione, le apparecchiature nello stato attuale, salvo il normale deterioramento d'uso.

ART. 7

Ai sensi e per gli effetti della legislazione vigente (art.1806 C.C. ecc.) le parti stimano il valore complessivo delle apparecchiature in euro 11.707,60= (undicimilasettecentosette/60), e ciò unicamente ai fini della responsabilità per deperimento del bene, mentre la proprietà del bene stesso rimane, come per legge, al Politecnico.

ART. 8

Il Comune di Serracapariola s'impegna a dotare la sala di cui all'art.1 di linea HDSL o, comunque, di linea ADSL veloce, destinata a:
- gestire a distanza il Server;
- consentire il collegamento in videoconferenza per l'insegnamento a distanza;
- trasmettere, in diretta su Internet dal Comune, qualsiasi attività che l'Amministrazione comunale intenda rendere pubblica.

ART. 9

Il Comune s'impegna a dotarsi di un proprio indirizzo di rete, che sarà assegnato al server, di cui all'art.3, destinato a diventare il "sito ufficiale del Comune", mentre il Politecnico s'impegna a trasferire sullo stesso server (e sull'eventuale server di cui L'Amministrazione comunale vorrà dotarsi, a conclusione della ricerca) le pagine web, del sito serracapriola.net, che il Comune riterrà opportuno far proprie.

ART.10

La durata della presente convenzione è di 24 mesi dalla firma della convenzione stessa, salvo eventuali proroghe o riduzioni del periodo di validità dell'accordo, non inferiore a 6 mesi, da perfezionarsi nei modi di legge e su richiesta di parte.

ART.11

Per tutto quanto non previsto dal presente atto le parti fanno riferimento alla legislazione vigente disciplinante la materia.

ART.12

Il presente atto è a titolo gratuito. La ripartizione delle spese sostenute per il funzionamento delle apparecchiature, di cui all'ART.3, si fonda sul principio che ciascun Ente assolva alle spese attinenti la propria attività, mentre le spese inerenti la linea di rete saranno a totale carico del Comune. Eventuali oneri a carico del Politecnico saranno imputati sui fondi di spesa del Centro di Gestione “Presidenza Facoltà di Architettura”.

ART.13

Ogni eventuale variazione ai programmi di base, dovuta a causa di forza maggiore ovvero a sopravvenute e manifeste emergenze di carattere tecnico, dovrà essere concordata tra il Comune ed il Responsabile operativo del Laboratorio di Fotogrammetria Architettonica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.

ART. 14

Le spese di bollo della presente convenzione sono a carico del Comune di Serracapriola.
La presente convenzione sarà registrata in caso d'uso a spese della parte che chiederà la registrazione.

Bari, 21 Dicembre 2007

ALLEGATO A

Elenco delleapparecchiature da trasferire presso il Comune di Serracapriola

n.1 Computer Apple iMac * Processore Intel Core 2 Duo a 2,16GHz
* 1GB di DDR2 SDRAM 667MHz - 2x512MB
* ATI Radeon X1600 con 128MB di VRAM
* Unità Serial ATA da 250GB
* Tastiera e Mighty Mouse + Mac OS X
* Schermo TFT da 20 pollici
* SuperDrive (DVD±RW, CD-RW) doppio strato 8x
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0
Euro 1.700,00
n.1 PowerMac G5 / 2 GHz Dual Processor cosi' configurato:
- 2 GB SDRAM DDR400 ( 2 DIMMs )
- 2x HD Serial ATA da 250 GB
- DVD-R/CD-RW
- ATI Radeon 9800 Pro da 128MB con ADC/DVI
- Mac OS
- Tastiera
- Mouse
- 1 porta FW 800
- 2 porte FW 400
- 3 porte USB 2.0
- Modem interno 56K
Euro 5.205,60
n.1Apple Cinema display HD 23" Euro 2.184,00
n.1teleproiettore
Euro 1.300,00
n.1MacWireless 11g AirPort Booster 15x > Euro 150,00
n.1Network Camera Axis 212 PTZ Euro 808,00
n.1Fast Ethernet Internet Camera D-Link DCS-5300 10/100 - Euro 360,00
totale Euro 11.707,60