Vigilanza Antincendi Boschivi (V.A.B.)
È un'associazione di volontariato che si occupa di protezione civile, in particolare degli incendi nei boschi. V.I.A (Valutazione Impatto Ambientale) È il procedimento con cui un'amministrazione verifica che la costruzione di determinate opere non danneggi l'ambiente.

V.V.F. (Vigili del Fuoco)
È la sigla che indica il Corpo dei Vigili del Fuoco.

Variante
È la modifica parziale o totale di uno strumento urbanistico (per esempio: il piano regolatore). Con il termine “variante”, si intende anche una strada costruita come alternativa alla viabilità ordinaria già esistente.

Verbale
È il documento che contiene la descrizione di un fatto (per esempio, il verbale della riunione di un consiglio comunale descrive o riassume tutte le cose che vengono dette o fatte durante la riunione).

Videoconferenza
È il sistema informatico che consente a più persone che si trovano in posti diversi e distanti di collegarsi tra loro, vedendosi su uno schermo grazie a telecamere e video, per scambiare informazioni, documenti e dati.

Vidimazione
È l'atto del vidimare, ossia dare validità ad un documento apponendo sullo stesso un timbro o una firma.

Vigente
È il termine che indica la condizione di validità (vigenza) di una legge, di un atto amministrativo (per esempio: una delibera, un regolamento) o di uno strumento di governo (per esempio: piano regolatore, piano delle opere pubbliche, bilancio preventivo, ecc.).

Vigile sanitario
Vedi Tecnico della prevenzione.

Vincolo
È la limitazione che una legge, un regolamento o un piano urbanistico stabilisce per l'uso di un territorio o di parti di esso. Il vincolo può essere di tipo urbanistico, idrogeologico, paesaggistico, ecc.

Visto
È un nulla osta scritto rilasciato dall'organo competente nel corso dell'iter di un procedimento amministrativo.

Volontariato
È un'attività svolta liberamente e gratuitamente a beneficio degli altri nel rispetto dei loro diritti e della loro dignità.

Voltura
È l'annotazione sui registri ufficiali del trasferimento della proprietà di un bene da una persona ad un'altra. È anche il cambiamento di nome su un contratto di utenza, un tributo o un'autorizzazione (per esempio: luce, metano, telefono, tassa rifiuti, passo carrabile, ecc.).