Ufficiale giudiziario
È il dipendente dello Stato, addetto ad Uffici costituiti presso i Tribunali o le Corti d'Appello, che notifica gli atti, esegue i pignoramenti e si occupa dei protesti degli assegni bancari e delle cambiali.
Si distingue dal Cancelliere, che assiste il Giudice in udienza redigendo il verbale e curando tutte le altre fasi del processo.
L'Ufficiale giudiziario agisce:
_ su ordine dell'Autorità giudiziaria;
_ su richiesta del Cancelliere;
_ su richiesta delle parti.
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
È uno sportello polifunzionale a disposizione del cittadino per informazioni, orientamento, accesso ai documenti, collaborazione ed espletamento di molte pratiche burocratiche e amministrative. È una struttura che per legge ogni ente pubblico deve avere.
Una tantum
È l'espressione usata per indicare un pagamento straordinario che viene fatto una volta soltanto.
Unità Operativa (U.O.)
In un'organizzazione, è l'insieme delle strutture e del personale che eroga un servizio sotto la guida di un responsabile.
Usucapione
È un modo per entrare in possesso di un bene mobile o immobile o di un diritto reale al suo godimento a seguito del suo possesso per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
Usufrutto
È il diritto reale a godere di un bene, mobile o immobile, posseduto da altri.
Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.)
È l'ente che, dal maggio del 2001, ha sostituito la Prefettura. Esso è inserito nell'organizzazione del Ministero degli Interni, è diretto dal Prefetto e svolge le funzioni di rappresentanza generale del governo centrale nel territorio della provincia.
Nel nuovo ordinamento istituzionale, l'Utg agisce soprattutto in vista dell'integrazione dell'azione dello Stato con quella della Regione e degli Enti Locali.