O.d.g. (Ordine del giorno)
È l'elenco degli argomenti che si discuteranno durante una riunione (per esempio, l'ordine del giorno dell'assemblea condominiale o del Consiglio Comunale). Il termine indica anche una proposta sulla quale il Consiglio Comunale deve prendere una posizione politica in merito ad un problema o argomento specifico.
Obbligazione
È un titolo di credito che una società per azioni o altro ente autorizzato da leggi speciali rilascia al risparmiatore in funzione del finanziamento ottenuto. Il titolo frutta al risparmiatore un interesse che si estingue in un numero prestabilito di anni.
Oblazione
È la somma di denaro che, in caso di contravvenzioni punite con la sola ammenda, si deve pagare alla pubblica amministrazione per evitare il procedimento penale.
Obliterazione
È l'atto dell'annullare (per esempio: una contromarca, un biglietto dell'autobus o del treno, un francobollo, una marca da bollo). Avviene in genere mediante timbratura e serve ad evitare che il documento annullato possa essere utilizzato più volte.
Occupazione d'urgenza
È l'atto con il quale una pubblica amministrazione si appropria di un terreno o di un altro bene privato per realizzare un'opera pubblica. Precede sempre l'espropriazione.
Occupazione di suolo pubblico
È l'ingombro da parte di un privato di un'area pubblica (per esempio: con i banchi del mercato, con i ponteggi di un'impalcatura, con il passo carrabile). Può essere permanente o temporanea e si ottiene mediante una licenza rilasciata dalla pubblica amministrazione competente.
Offerta
Nella pubblica amministrazione, con il termine 'offerta' si intende in genere la busta che le imprese partecipanti a una gara d'appalto inviano all'ente banditore. Nella busta vengono indicate le condizioni alle quali l'impresa è disposta a lavorare (per esempio: progetti, tempi e costi dell'opera).
Omissione
È il non fare o il non dire qualcosa che si ha il dovere di fare o di dire.
Oneri di urbanizzazione
È la somma di denaro che chi costruisce un edificio deve pagare al Comune per contribuire alle spese di realizzazione dei servizi necessari (per esempio: i giardini, le strade, l'illuminazione pubblica).
Oneri deducibili
È l'insieme delle spese che la legge permette di scalare dal reddito per calcolare le imposte da pagare (per esempio: le spese mediche, le tasse universitarie).
Opere di urbanizzazione primaria
Sono le opere pubbliche che devono essere realizzate prima della costruzione di nuove abitazioni (per esempio: le strade, l'illuminazione pubblica, le fognature).
Opere di urbanizzazione secondaria
Sono le opere pubbliche che vengono realizzate per sod disfare le esigenze dei cittadini (per esempio: scuole, ospedali, giardini).
Opere pubbliche
Sono le costruzioni utili ai cittadini che vengono realizzate dalle pubbliche amministrazioni (per esempio: scuole, ospedali, giardini, università, autostrade, marciapiedi).
Opposizione
È il ricorso che una persona può presentare contro un ente che ha emesso un provvedimento che la danneggia.
Orario di apertura al pubblico
È l'intervallo di tempo durante il quale un ufficio riceve i propri utenti.
Orario di lavoro
È dato dalle ore di lavoro effettivo svolto da un dipendente all'interno dell'orario di servizio.
Orario di servizio
È l'intervallo di tempo durante il quale un ente è aperto ed operativo.
Ordinanza
È una disposizione emessa da un'autorità con la quale vengono impartiti obblighi o divieti (per esempio: ordinanza di demolizione, di blocco del traffico, di divieto di bere l'acqua).
Ordinazione
È la terza fase del procedimento di spesa, con la quale, tramite il mandato di pagamento, si impartisce al tesoriere di un ente la disposizione di provvedere al pagamento stesso.
Organico
Vedi Dotazione Organica.
Organo
È la persona o l'insieme di persone che attuano una determinata funzione. Esempi: organi politici (Parlamento, Consiglio Comunale, Giunta Comunale, Sindaco), organi esecutivi (Dirigenti), organi individuali (Difensore Civico), organi collegiali (Parlamento, Consiglio di Amministrazione), organi consultivi (Commissione Edilizia), ecc.
Ostativo
È tutto ciò che costituisce un impedimento o un ostacolo.
Ottemperanza
È l'esecuzione delle disposizioni di legge.