Mandato di pagamento
È l'ordine con cui la pubblica amministrazione affida a una banca o alla tesoreria il compito di pagare qualcuno per suo conto.

Mandato amministrativo
È il periodo di durata in carica degli Organi di Governo locali (per esempio: il Consiglio Comunale).

Manutenzione ordinaria
È l'attività quotidiana che serve a mantenere in buono stato o a riparare una cosa o un edificio (per esempio: un computer, un ospedale, una casa).

Manutenzione straordinaria
È un intervento occasionale necessario a mantenere in buono stato o riparare una cosa o un edificio.

Marca da bollo
È una specie di francobollo, emesso dallo Stato, che si incolla su atti, documenti o ricevute per pagare l'imposta di bollo.

Messo
È l'impiegato (del comune o della provincia) che ha il compito di consegnare gli atti amministrativi e/o giudiziari direttamente alle persone interessate.

Mobbing
È il termine inglese con cui si indica una forte pressione psicologica esercitata nell'ambiente di lavoro. Il mobbing viene detto verticale quando un superiore, per strategie aziendali, si accanisce contro un suo sottoposto fino a costringerlo a licenziarsi; orizzontale, quando un gruppo cerca di emarginare un collega, fa-cendo ricorso a molestie collettive per renderlo vulnerabile. Mobilità (interna o esterna)
È un sistema che può essere utilizzato sia dal datore di lavoro (la pubblica amministrazione o un imprenditore privato) per spostare i propri dipendenti da un ufficio all'altro, sia dal dipendente per chiedere di essere destinato ad un ufficio diverso dal proprio o ad un altro ente pubblico.
Con il termine “mobilità”, si indica anche l'attività di analisi e di risoluzione ai problemi dello spostamento delle persone nei centri urbani. In genere, tale attività è svolta da un ufficio territoriale.

Mozione
È una proposta sulla quale il Consiglio Comunale deve prendere una decisione politico-amministrativa relativa alla promozione di iniziative e di interventi da parte del Consiglio o della Giunta nell'ambito dell'attività del Comune e degli enti ed organismi allo stesso appartenenti od ai quali partecipa.

Multa
È la somma di denaro, stabilita da un giudice, che bisogna pagare allo Stato come pena per aver commesso un delitto, diversa dall'ammenda che è la somma in denaro che si deve pagare per le contravvenzioni.