L.R. (Legge Regionale)
È la legge emanata dalla Regione, valida esclusivamente nel suo territorio.

Lavori pubblici (LL.PP.)
È l'attività di costruzione, manutenzione, restauro e demolizione di opere di proprietà pubblica e destinate a un uso pubblico (per esempio: ospedali, scuole, strade).

Legalizzazione
È l'atto che rende ufficiale (e quindi legalmente valido) un documento, una scrittura, un certificato, ecc., mediante la convalida del suo contenuto da parte di un pubblico ufficiale.

Legge delega
È la legge che contiene i princìpi in base ai quali il governo deve emanare un decreto legislativo su una determinata materia.

Legge quadro
È la legge che contiene i princìpi generali che regolano una determinata materia.

Legislatore
È l'Organo che discute ed approva una legge (per esempio: il Parlamento, il Consiglio Regionale, ecc.).

Legislatura
È il periodo di durata in carica degli Organi di Governo nazionali (per esempio: il Parlamento).

Legittimazione
È la condizione che permette a una persona o a un organo di esercitare un potere e di compiere un atto (per esempio: la legittimazione del Parlamento ad approvare le leggi).

Legittimità
È il rispetto delle leggi da parte di un atto o di un comportamento.

Libere forme associative
Sono le associazioni costituite liberamente dai cittadini (per esempio: le associazioni di volontariato).

Libretto di lavoro
Era un documento contenente le indicazioni più importanti sul lavoratore (generalità, luogo e data di nascita, grado di istruzione, eventuali rapporti di lavoro precedenti). Normalmente veniva presentato al datore di lavoro privato al momento dell'assunzione. È stato abolito dalla Finanziaria 2003.

Libro bianco
È un testo scritto con il quale un'istituzione, un ente o un'azienda fa il punto della situazione su un preciso argomento e delinea i suoi progetti e programmi al riguardo.

Licenza
È un provvedimento amministrativo che rientra fra le autorizzazioni. La licenza dà la possibilità a un privato di svolgere un'attività (per esempio: la licenza di pesca).

Licitazione privata
È un metodo che la pubblica amministrazione può usare per scegliere l'impresa privata più adatta quando deve fare un appalto, tramite invito.

Link
È un sistema con il quale si possono collegare fra loro i testi di diverse pagine e siti internet.

Liquidazione
È la seconda fase del procedimento di spesa, con la quale si determina la somma certa da pagare nei limiti dell'impegno di spesa.

Locatario
È la persona che prende in affitto un bene (per esempio: una casa) in cambio di denaro.

Locatore
È la persona che dà in affitto un bene (per esempio: una casa) in cambio di denaro.

Locazione
È il contratto con cui una persona (locatario) dà temporaneamente in uso un bene (per esempio: una casa) ad un'altra (locatore) in cambio di denaro.

Lottizzazione
È l'accordo tra i proprietari di alcuni terreni e il Comune, in base al quale i proprietari ottengono una concessione edilizia (per esempio: per realizzare condomini, villette a schiera) e si impegnano in cambio a realizzare opere di urbanizzazione primaria (per esempio: strade, fogne, illuminazione pubblica). In base a questo accordo, i terreni vengono suddivisi in parti, dette lotti, per procedere alla vendita di ciascuna di esse come area fabbricabile.