Back-office
È l'attività interna, di organizzazione, di costruzione, gestione ed aggiornamento degli uffici che hanno contatto e rapporto diretto con il pubblico (uffici relazioni con il pubblico, anagrafe, tributi, ecc.). Si integra con l'attività di front-office.

Bando
È una comunicazione della pubblica amministrazione per far conoscere a tutti i cittadini che si svolgerà una gara o un concorso (bando di gara o bando di concorso). Il bando contiene tutte le informazioni utili per partecipare.

Barriera architettonica
È una qualsiasi costruzione (per esempio: un gradino, una rampa di scale) che impedisce o rende difficile alle persone invalide o portatrici di handicap l'accesso autonomo ad un edificio, ad un marciapiede, ad una strada, ecc.

Bene di consumo
È una cosa di proprietà pubblica (o privata), la cui durata nel tempo è molto limitata (per esempio: una gomma da cancellare, una cartuccia per la stampante del computer, una scheda telefonica).

Bene durevole
È una cosa di proprietà pubblica (o privata), il cui utilizzo si protrae nel tempo per un periodo medio/lungo (per esempio: una sedia, una tenda, un computer).

Bene immobile
È una cosa che non si può spostare, perché legata stabilmente al suolo (per esempio: una casa, un terreno).

Bene mobile
È una cosa che si può trasportare (per esempio: un'automobile, una roulotte, un armadio).

Bilancio
È il documento che illustra i dati relativi al patrimonio di un'amministrazione pubblica o privata. Gli enti pubblici hanno un bilancio di previsione, che indica tutte le entrate finanziarie e le spese programmate, e un conto consuntivo, che illustra tutte le spese e le entrate realmente avvenute nel corso dell'anno.

B.O.C. (Buoni Obbligazionari Comunali)
Sono prestiti obbligazionari che rappresentano uno strumento di finanziamento utilizzabile in alternativa o in accompagnamento ai mutui della Cassa Depositi e Prestiti o ai finanziamenti bancari.

Bollo
È il timbro che serve a rendere ufficiale un documento. Il termine è passato a indicare anche la marca da bollo che dimostra il pagamento di un'imposta.

Budget
È la somma di denaro disponibile per spese, progetti o investimenti.