Abitabilità
È l'autocertificazione del tecnico incaricato dal proprietario di una casa, che attesta che l'immobile può essere abitato in quanto esistono tutte le condizioni igieniche e di sicurezza richieste dalla legge.

Abrogazione
È l'eliminazione di un atto o di parte di esso.

Accertamento
È l'attività svolta dal dipendente pubblico o da un altro soggetto incaricato da un'amministrazione pubblica, per verificare il rispetto di una legge o l'esistenza dei requisiti necessari per ottenere un beneficio.

Accesso agli atti
È il diritto a conoscere il contenuto dei documenti amministrativi.

Acconto
È il pagamento di una parte dell'importo dovuto. È un anticipo rispetto al saldo.

Accordo di programma
È l'atto con cui alcuni enti pubblici (regioni, province, comuni, ecc.) si accordano per realizzare opere pubbliche (acquedotti, parcheggi, ecc.) o per fornire servizi ai cittadini (trasporti, raccolta rifiuti, ecc.).

Agenzia
È un istituto costituito da un Ministero per offrire a terzi, per suo conto, un determinato servizio, che può essere anche economico (per esempio: Agenzia delle Entrate, Agenzia Regionale per l'Impiego, ecc.).

Agevolazione
È una facilitazione o un aiuto.

Agibilità
È l'autocertificazione del tecnico incaricato dal proprietario di un immobile, che attesta che l'immobile stesso può essere utilizzato in quanto esistono tutte le condizioni igieniche e di sicurezza richieste dalla legge.

Albo pretorio
È la vetrina o pannello in cui sono esposti gli atti amministrativi pubblici che devono essere conosciuti dai cittadini (per esempio: le deliberazioni della giunta comunale o le pubblicazioni di matrimonio).

Alienazione
È il sinonimo di vendita.

Aliquota
È la percentuale, stabilita dalla legge, che serve a calcolare l'imposta da pagare.

Allegato
È tutto ciò che accompagna una pratica o una lettera.

Ammenda
È la somma di denaro che si deve pagare a una pubblica amministrazione in caso di contravvenzione.

Annullabilità
È la situazione temporanea in cui si trova un atto non valido che tuttavia produce i suoi effetti fino a quando chi ne ha interesse non ne richieda l'annullamento.

Annullamento
È il provvedimento amministrativo o giudiziario, che elimina un atto precedente non conforme alla legge.
A.N.P.I.L.
Area Naturale Protetta di Interesse Locale (parco naturale).

Appalto
È il contratto con cui la pubblica amministrazione (o un privato) affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto con la pubblica amministrazione è regolato da una particolare procedura che stabilisce come scegliere la persona o l'impresa. Il contratto regola i rapporti tra le parti, i poteri di controllo della pubblica amministrazione e il prezzo.

Appalto-concorso
È un metodo che la pubblica amministrazione può usare per scegliere l'impresa privata più adatta quando deve fare un appalto, tramite invito a fornire, oltre all'offerta, anche il progetto per la realizzazione del lavoro.

A.P.T. (Agenzia Per il Turismo)
È un organismo tecnico-operativo e strumentale della Provincia, dotato di autonomia organizzativa, amministrativa e gestionale. I suoi obiettivi sono: la promozione turistica locale, l'informazione e l'accoglienza dei turisti.

Area Metropolitana
Le Aree Metropolitane sono le zone comprendenti i Comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e i Comuni vicini e fra loro integrati economicamente e socialmente.

A.R.P.A.T.
(Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana)
È la struttura regionale che offre servizi di controllo, di informazione, ricerca e consulenza per la protezione dell'ambiente, attraverso una rete di laboratori e uffici presenti nelle dieci province della Toscana. La sua azione è guidata dall'idea di sviluppo sostenibile, proporre cioè alle Amministrazioni e alle imprese l'adozione di provvedimenti e di azioni in grado di assicurare compatibilità tra ambiente e sviluppo.

A.R.S.I.A.
(Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel settore Agricolo-forestale)
È la struttura tecnico operativa regionale che fa da intermediario tra il sistema produttivo, il settore della ricerca ed i soggetti detentori di particolari tecnologie. Sviluppa azioni di promozione e sostegno alla diffusione ed al trasferimento dell'innovazione di processo e di prodotto nel settore di competenza, svolge attività di assistenza tecnico specialistica in materia di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nel settore faunistico-venatorio e per l'introduzione di innovazioni tecnico-produttive tese alla tutela della salute degli operatori agricoli, alla salvaguardia dell'ambiente naturale, al risparmio energetico.

A.S.L.
Azienda Sanitaria Locale.

Assenso
È l'approvazione, la risposta positiva, l'accoglimento di una richiesta.

Assessore
È un componente della Giunta comunale, provinciale o regionale.

Assistenza domiciliare di base
È il servizio per anziani soli non del tutto autosufficienti e per portatori di handicap. Offre un aiuto a domicilio per svolgere i compiti quotidiani, come fare la spesa, lavare i panni, gestire la casa.

Assistenza domiciliare integrata
L'assistenza domiciliare integrata, oltre all'aiuto per svolgere i compiti quotidiani, offre a domicilio anche servizi sanitari.

Asta pubblica
È un metodo che la pubblica amministrazione può usare per scegliere l'impresa privata più adatta quando deve fare un appalto, tramite bando di gara.

A.T.O. (Ambito Territoriale Ottimale)
È l'unità territoriale che attua i processi di riorganizzazione di diversi servizi superando la frammentazione delle gestioni e la separazione tra livello di governo e la gestione del pubblico servizio (acquedotto, fognatura e depurazione) indipendentemente dalla forma di quest'ultimo (pubblico o privato).

Attestazione
È la dichiarazione con la quale la pubblica amministrazione o un ente certificatore per propria diretta conoscenza rende ufficiale un fatto (ad esempio: un attestato di frequenza ad un corso di studi, il rispetto di standard qualitativi).

Autorizzazione
È il provvedimento con il quale la pubblica amministrazione elimina un ostacolo previsto da leggi o regolamenti che impedisce a una persona l'esercizio di un suo diritto.

Azienda municipalizzata
È un particolare tipo di azienda, controllata e diretta dal Comune, che la usa per dare ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno (per esempio: trasporti, raccolta dei rifiuti).