CITTÀ DI APRICENA
Provincia di Foggia
APPALTO DI SERVIZIO SOTTO SOGLIA COMUNITARIA

Prot.n. 661 del 16/01/2009.
Pubb.n. 47 dal 16/01/2009 al 02/03/2009.

BANDO DI GARA per l'affidamento, mediante procedura aperta e con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa del SERVIZIO DI GESTIONE DELLE STRUTTURE INSERITE NEL PROGETTO GIOVANINISME – PROGRAMMA REGIONALE BOLLENTI SPIRITI - in esecuzione della determinazione del Responsabile U.T.C. n.798 del 30/12/2008.


La norma di riferimento è il Codice dei contratti pubblici approvato con D.Lgs 12.04.2006, n. 163, di seguito chiamato semplicemente codice”.

OGGETTO DELL’APPALTO: Programma regionale “BOLLENTI SPIRITI” – PROGETTO “GIOVANINSIEME” – Servizio di gestione delle strutture socio-educative nei comuni di APRICENA, LESINA, SAN PAOLO DI CIVITATE, POGGIO IMPERIALE e SERRACAPRIOLA.

Codice identificativo GARA C.I.G.: 025703934A
Categoria del servizio: 26 - CPC 96, di cui all’allegato II B del codice
CPV (vocabolario comune per gli appalti):
Oggetto principale: 92000000-1
L’appalto non rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)

  1. Stazione appaltante: COMUNE DI APRICENA – C.so Gen Torelli n. 59 - Cap. 71011 - Apricena (FG) Tel. 0882/646726-0882/646723 - FAX 0882/646758 in qualità di COMUNE CAPOFILA dell’Associazione dei comuni di Apricena, Lesina, San Paolo di Civitate, Poggio Imperiale e Serracapriola.
    Sito Internet: http://www.comune.apricena.fg.it
    e-mail: dirigente.ufficiotecnico@comune.apricena.fg.it.
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell’art. 55 – comma 5 del codice, con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83 ed applicazione del procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 88 del medesimo codice.
  3. Forma dell’appalto: Il contratto sarà stipulato a corpo ai sensi dell’art. 53, c. 4 del codice, per cui il prezzo convenuto non può essere modificato sulla base della verifica della quantità o della qualità della prestazione.
  4. Luoghi di esecuzione del servizio:
    • Apricena - Ex Consorzio Agrario, Sala polifunzionale per attività socio-culturali - Viale Giuseppe Di Vittorio, 105;
    • San Paolo di Civitate - Immobile “Torretta” - Via XX Settembre, Piazzale Comunale;
    • Lesina - Centro polivalente per l’integrazione sociale – C.so Vittorio Emanuele;
    • Poggio Imperiale - Immobile ex-mercato coperto, Laboratorio urbano giovanile – Via Gargano;
    • Serracapriola - Centro di aggregazione socio-culturale giovanile – P.zza Umberto n. 4.
  5. Natura, entità e caratteristiche generali del servizio:
    1. Natura del servizio:
      Le specifiche tecniche del servizio oggetto del presente appalto sono riportate all’art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto e nel Piano Esecutivo di Gestione approvato con delibera G.C. 38 del 15.02.2008.
    2. Entità: Importo complessivo dell’appalto a base d’asta da compensare a corpo pari ¤ 199.163,00 IVA compresa. Si specifica che la circostanza del prezzo comprensivo dell’IVA deriva dalla modalità di applicazione differenziata dell’aliquota stabilita ai sensi del DPR 633/72 (Tab. A-Parte II n. 41-bis), in dipendenza del soggetto che espleta il servizio.
      Tale importo si riferisce al solo primo anno di gestione ed è remunerativo solo del servizio espletato in questo periodo. Per i successivi quattro anni nessun onere farà carico all’amministrazione appaltante, in quanto il servizio sarà finanziato con i proventi della gestione come previsto nel Piano Esecutivo di Gestione alla voce ANALISI DEI COSTI E DEI RICAVI DI GESTIONE.
    3. Eventuale suddivisione in lotti: Non vi sono suddivisioni in lotti.
    4. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall’art. 53 comma 4 e dall’art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006.
  6. Durata del Servizio:
    1. Termine per l’inizio effettivo: Il servizio deve essere iniziato entro 10 (dieci) giorni dalla consegna che verrà fatta anche nelle more di stipula del contratto d’appalto stante l’urgenza legata alle scadenze poste della Regione Puglia. In caso di ritardo si applicano le sanzioni di cui all’art. 15 dello schema di contratto di appalto.
    2. Durata: Il servizio avrà durata di anni 5 (cinque) dalla data di avvio.
  7. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante.
  8. Offerte in aumento: Non sono ammesse offerte in aumento.
  9. Documentazione:
    Tutta la seguente documentazione oltre al presente bando
    • Disciplinare di gara;
    • Capitolato Speciale d’appalto e Schema di Contratto;
    • Domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell’offerta;
    • mod. ”MOE” per la formulazione dell’offerta economica;
    • Scheda “SO” di composizione del prezzo offerto;
    contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, è pubblicata sul sito internet del Comune di Apricena www.comune.apricena.fg.it e per estratto sul sito internet Regione Puglia al link “Appalti”.
  10. Termine ultimo per la ricezione delle offerte:
    1. Termine: Le offerte devono pervenire, a pena di esclusione, non più tardi delle ore 14,00 del 45° (quarantacinquesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del bando di gara.
    2. Indirizzo: comune di apricena (FG) – C.so Gen. Torelli n. 59 - Cap. 71011.
    3. Lingua in cui deve essere redatta la domanda e la documentazione: Lingua italiana.
  11. Soggetti ammessi alla gara: Possono essere ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 34 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f) del codice, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, alle condizioni previste dagli artt. 35, 36 e 37, secondo le specifiche di cui all’art. 5 del disciplinare.
    Non possono partecipare alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno altresì esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
    Non saranno ammessi raggruppamenti di tipo verticale. >
    1. Situazione giuridica – prove richieste: art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto indicato art 6 – sez. A – del disciplinare di gara;
    2. Capacità economica e finanziaria –prove richieste: art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto indicato art. 6 – sez. B – del disciplinare di gara;
    3. Capacità tecnica – tipo di prove richieste: art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto indicato art 6 – sez. C – del disciplinare di gara.
    4. La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: NO
    5. Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio.
  12. Persone ammesse all’apertura delle offerte: Sono ammessi all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche i legali rappresentanti dei concorrenti ammessi, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega o procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
  13. Apertura delle offerte: La prima seduta pubblica si terrà il 46° (quarantaseiesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del bando all’Albo Pretorio Comunale, alle ore 9,00 presso l’Ufficio tecnico nella Sede comunale di cui al precedente punto 1.; il prosieguo avverrà secondo quanto illustrato all’art. 11 del disciplinare di gara.
  14. Garanzia a corredo dell’offerta: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% (due per cento) del prezzo base indicato nel presente bando sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente, di ¤ 3.983,26.
    Termini e modalità operative sono riportati all’art. 6 – sez. E – del disciplinare di gara.
    L’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’articolo 113 del codice, qualora l’offerente risultasse affidatario.
    Si applicano in merito le disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 331/2002.
  15. Finanziamento: L’opera è finanziata come segue:
    • per ¤ 140.000,00 con Fondi Regionali nell’ambito del programma denominato “Bollenti Spiriti”;
    • per ¤ 59.163.00 con fondi comunali derivanti da mutui contratti con la Cassa DD.PP. dai vari comuni del raggruppamento.
  16. Pagamenti: Le modalità di pagamento sono disciplinate dall’art. 13 dello schema di contratto di appalto.
  17. Vincolo di validità dell’offerta: L’offerente è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della sua presentazione.
  18. Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del codice, determinata con i criteri di valutazione stabiliti dall’art. 10 del disciplinare di gara.
  19. ALTRE INFORMAZIONI:
    1. non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del codice e di cui alla legge n. 68/99;
    2. si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
    3. l’amministrazione appaltante, a norma dell’art. 81, comma 3, del codice, si riserva, altresì, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto;
    4. l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del codice nonché la polizza assicurativa R.C., comprensiva della Responsabilità civile verso terzi, con esclusivo riferimento al servizio appaltato e con un massimale per sinistro non inferiore a ¤ 3.000.000,00 con un numero illimitato di sinistri e con validità non inferiore alla durata del servizio;
    5. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
    6. l'appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto con cadenza bimestrale, a 90 giorni decorrenti dalla data di acquisizione al protocollo del comune capofila della fattura;
    7. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed in particolare dall’art. 118 del codice;
    8. non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;
    9. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
    10. l’eventuale contenzioso sarà gestito in base alle norme contenute nella Parte IV e nell’art. 253, c. 33 e 34 del codice;
    11. In caso di fallimento dell’appaltatore o morte del titolare o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante si riserva le facoltà stabilite all’art. 12 dello schema di contratto di appalto;
    12. i dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 saranno trattati nell'ambito della presente gara esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, delle attività e dell'assolvimento degli obblighi previsti da una norma di legge o di regolamento. Il responsabile del trattamento di tali dati è l’arch.Giovanni Papalillo responsabile dell’U.T.C.

    Il Responsabile del procedimento è l’arch. Giovanni PAPALILLO, telefono 0882/646723.
    Dalla Sede comunale, lì 16/01/2009.
    La pubblicazione alla GURI è avvenuta il 16/01/2009 – V Serie Speciale G.U. n.07
    La pubblicazione all’Albo Pretorio è stata effettuata in data odierna.
    Il Capo Settore Tecnico
    F.to Arch. Giovanni PAPALILLO

    Allegati da scaricare:

    1. Bando
    2. DISCIPLINARE DI GARA
    3. Capitolato speciale d'appalto
    4. SCHEMA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL'OFFERTA
    5. Mod. MOE - Offerta economica
    6. Scheda "SO" di scomposizione prezzo